Ancora spasmi

Buongiorno, sono ormai 6 mesi che di tanto in tanto vado avanti con spasmi addominali postumi di una gastroenterite di marzo.
Ora sto facendo gli esami completi delle feci, ma vorrei sapere da uno specialista se esiste un vaccino o un minimo di farmaco di prevenzione per questa benedetta gastroenterite. Un modo magari per essere preparati fisicamente ed attenuare i sintomi. Qualcuno mi ha parlato del Colostrum della Roche, ma qualcosa di più sostanzioso ed efficace?
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signore,l'esame delle feci è certamente importante,ma ancora più importante sarà il parere del gastrenterologo che solo all'atto della visita,del colloquio e dell'esito degli esami potrà indicare il percorso diagnostico- terapeutico.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La persistenza dei sintomi oltre sei mesi è piuttosto infrequente in caso di gastroenterite batterica o virale alla quale presumo si riferisca. Come è stata posta la diagnosi? erano positive le coprocolture? sono state prese in considerazione altre ipotesi quali ad esempio una sindrome dell' intestino irritabile che invece sarebbe piu' compatibile con la cronicizzaizone dei sintomi?credo convenga rifare il punto della situazione con lo specialista che la segue. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Gentile Dottore, ho già visto una gastroenterologa che appunto mi ha prescritto coprocultura, sangue occulto e uova/parassiti.
L'esito arriverà nei prossimi giorni.
Per quanto riguarda la sindrome da intestino irritabile ci sta, perchè io soffro lievemente di colite, ed in passato ho sofferto anche di corda colica.
Il fatto è che anche in passato non ho mai avuto questa tipologia di spasmi allo stomaco..
Sono gli stessi spasmi identici all'episodio di gastroenterite virale, che non si sono mai fermati dopo l'episodio e che non ho mai avuto prima.
Le farò sapere l'esito dell'esame feci.
per il momento grazie.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Gentili Dottori, ho ritirato oggi le analisi delle feci ed è tutto negativo. Ne sangue occulto, ne parassiti, ne salmonella eccetera eccetera...
Allora come mai ogni tanto questi spasmi? C'è qualche altro esame che possa fare per valutare cosa possa essere?. Debbo specificare però che gli spasmi in genere avvengono nel mezzo di un pranzo o una cena, ed ho notato che spesso non sono correlati con degli alimenti specifici.
Vi chiedo con gentilezza un parere, anche perchè il prossimo mese dovrò recarmi al Cairo per questioni di lavoro ed ho paura che tra l'acqua che c'è li ed i cibi, possa avere problemi.
Grazie per il vostro aiuto,
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signora non è detto che i dolori che lei riferisce debbano essere obbligatoriamente correlabili al pregresso episodio di gastroenterite,tuttavia proprio in quanto gli esami hanno escluso tali cause il consiglio che mi sento di darle e di ricorrere ad un parere di un gastroenterologo . Potrebbe essersi instaurata una sindrome da colon irritabile ad esempio, ma solo la visita potrà essere dirimente.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie per la risposta.
Vedrò un gastroenterologo.