Lunghi periodi di diarrea

egregio dottore,sono una donna di 58 anni,il mio problema è il seguente,nel novembre dello scorso anno ho iniziato un lungo periodo di diarrea circa 2 settimane,curato con fermenti lattici,dopo tale periodo andavo in bagno diverse volte al dì ma le feci hanno cambiato aspetto,sono malformate e da allora è stato così fino ad ottobre,ho ricominciato con la diarrea(tre settimane)poi dopo aver ripreso fermenti per lungo periodo,le mie feci sono tornate non formate,insomma sempre uguale a prima,il 9 di noembre ho fatto il clisma opaco doppio contrasto e mi hanno consegnato un cd e l'esito che le riporto:regolare la canalizzazione retrograda del colon dal retto al cieco.Spasiticità con sospette irregolarità di tipo infiammatorio di parete(nella sola fase di riempimento a bassa pressione) al tratto discendente-sigma che comunque si distende regolarmente sotto l'insufflazione d'aria,se clinicamente ritenuto opportuno utile approfondimento mediante colonscopia.Non evidenti segni di stenosi nè costanti difetti di riempimento.Presenza di alcune formazioni diverticolari diffuse,più rappresentate a livello del ceco-ascendente.esiti di appendicectomia e colecistectomia.adesso mi chiedo,i medici che hanno eseguito l'esame mi hanno detto di stare tranquilla che ho la colite spastica e lo sapevo,un pò di infiammazione e ci può stare anche quella,ma,perchè allora mi consigliano la colon???Adesso sono di nuovo preoccupatissima.Dimenticavo di dirle che ho spesso dei doloretti al ventre come se dovessi andare ancora di corpo!!In attesa di una sua risposta la ringrazio anticipatamente.
saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima signora nel suo caso c'è indicazione assoluta ad una colonscopia per valutare le "irregolarità" della mucosa del colon ed eseguire dei prelievi bioptici.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
I sintomi e l' esito del clisma orientano verso la colonscopia sia perchè presenta una attendibilità superiore a quella del clisma, sia perchè permette di fare biopsie che potrebbero definire il presunto stato infiammatorio. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
Gentilissimi Dottori,vi ringrazio per la celere risposta,seguirò senz'altro il vostro consiglio,certo che adesso vivo con il timore di avere o di sviluppare un tumore al colon ed è proprio per questo che vi chiedo ancora una cosa,le irregolarità della parete del colon possono avere anche motivi diversi ai tumori?
GRAZIE cordiali saluti
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non bisogna sempre pensare al peggio. le irregolarità possono essere date anche da una mucosa infiammata che può essere la causa della diarrea, ma solo la colonscopia ci consente di vedere e fare dei prelievi.