Dissenteria da 50 giorni

Gentili dottori,
mio padre che ha 68 anni, da circa 50 giorni soffre di dissenteria. All'inizio scariche liquidi 6-7 volte al giorno, il medico di base gli ha prescritto fermenti lattici, 2 cicli di cura e dopo circa un paio di giorni sembrava stare bene ma poi ricominciava come prima. Prescritto antibiotico e stessa identica cosa bene 2 giorni poi di nuovo come prima. Fatto 6 punture di penicillina e durante la cura le scariche si erano ridotte a 3-4 giornaliere. Il medico di base ha sempre detto che è un virus, però nonostante tutte queste cure ancora un paio di volte al giorno ha queste scariche e gli intestini in subbuglio. Da quando ha cominciato a non star bene stà seguendo una dieta ricca di riso, pane pochissimi formaggi insomma cibi abbastanza asciutti. Inoltre in questi 50 giorni è dimagrito 9 chili. Tra 20 giorni ha una visita dal gastroenterologo e forse finalmente si capirà questo suo problema. Io sinceramente sono un po' preoccupata e mi rivolgo a voi per chiedervi un gentile parere di cosa potrebbe trattarsi o se realmente un virus potrebbe dare tutti questi problemi nonostante le forti cure. Dimenticavo che ha fatto anche vari esami del sangue ed esami delle feci con esito negativo, l'unica cosa riscontrata che ha una leggere anemia e i globuli bianchi (i basofili se non erro) un poco più alti della norma. Scusate se mi sono dilungata ma ho dovuto spiegare bene.
Saluti e grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentilissima,

suo padre necessita con urgenza di una colonscopia. Lo chieda al suo medico.

Cordiali saluti.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Cosentino, il medico glielo ha detto qualche giorno fà a mio padre per la colonscopia ma purtroppo è l'unico esame che non vuole fare, si arrabbia solo a parlarne e non riusciamo a convincerlo anzi più glielo diciamo e più si arrabbia e purtroppo non è un bambino che si prende e lo si porta in ospedale, poi mio padre dice che gli esami delle feci sono negativi e non ha bisogno di questo esame, quindi il medico di base ha ripiegato sul gastroenterologo.
Gentilissimo dottore
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non so cosa dire. La diarrea cronica in un paziente di 68 anni e il forte dimagramento ( 9 Kg) sono sintomi molto "sospetti".

Ci aggiorni.

[#4]
dopo
Utente
Farò leggere a mio padre questo consulto chissà che si convinca.
Grazie mille dottore è stato gentilissimo
Aggiornerò
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Dica a suo padre che la colonscopia viene eseguita in sedazione ( a Brescia c'è un ottimo Centro) per cui non avrà particolari fastidi e che senza tale esame non è possibile fare più alcuna terapia.

Cordiali saluti

[#6]
dopo
Utente
Grazie di cuore dottore
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Mi informi, se ha piacere, sull'esito dell'esame (... sono certo che suo padre lo fara !).

Saluti
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore volevo avvertirla e anche ringraziarla tanto perchè mio papà il 6 dicembre va a fare la colonscopia.
L'aggiornerò con il risultato
Cordiali saluti
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Saggia decisione !

Mi informi sul risultato dell'esame.

Cordiali saluti a lei e papà

[#10]
dopo
Utente
Salve caro dottor Cosentino,
scusi il ritardo nel scriverle, ho una bellissima notizia: la colonscopia non ha rilevato niente di anomalo, hanno comunque prelevato dei campioni di tessuto per la biopsia. Vedremo, anche se ora siamo molto ma molto più tranquilli. Le scariche di mio padre ad oggi sembrano quasi risolte,
Cordiali saluti e mille grazie
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Molto bene e tanti auguri.