Risultati colonscopia

Salve soffro di RCU ormai da qualche anno anche se è stata diagnosticata solo 2 anni fa.
oggi ho effettuato una Colonscopia di controllo è la terza che effettuo in 4 anni.

volevo qualche delucidazione sul risultato dell'esame:
"esame condotto fino all'ileo terminale.Retto e sigma con presenza di mucosa Edematosa/iperemica/facilmente sanguinante con erosioni coperte di fibrina.
i restanti tratti colici esplorati risultano nei limiti della norma. si eseguono biopsie seriate.

Conclusione

rettocolite ulcerosa con attività endoscopica lieve/moderata a livello del retto sigma"

diciamo che a parte saltuarie perdite di sangue durante la defecazione (una alla settimana in media,presente anche su feci molli) e una stitichezza occasionale ( un paio di volte al mese) una mucorrea persistente sopratutto alla mattina.
non sto male anzi, non ho una grande energia ma l'umore è buono.

come terapia ho i soliti clismi di asacol da 2 g (un dì si e uno no)e le solite pastiglie di mesalazina (asacol o asalex 800mg) 3 volte al giorno.

potrei definirmi stazionario?
l'idea di un altra cura cortisonica mi disturba al solo pensiero.

le analisi del sangue e la succcessiva visita di controllo dal gastroenterologo che mi segue sono già in programma.

vi ringrazio dell'attenzione

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisognerebbe conoscere il risultato delle precedenti colonscopie per fare un confronto e capire se c'è stato un miglioramento, un peggioramento oppure è stazionario. Al momento la malattia è in atto e la terapia è condivisibile.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Molto bene, credo possa essere ottimista considerato l'esito e i sintomi. Al momento non credo sia in atto una riacutizzazione. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
grazie per la risposta tempestiva.

le allego i risultati delle altre 2 colonscopie:
--------------------------------------------------------------
prima in data 03-08-07

lo strumento viene introdotto per via anale fino all'ultima ansa ileale, i tratti colici ed ileale esplorati appaiono regolari.

--------------------------------------------------------------
seconda in data 09-06-09

legenda
A) cieco
B) ascendente
C) trasverso
D) discendente
E) sigma
F) retto

A-D) Frustoli superficiali di mucosa del grosso intestino con modesta flogosi cronica della lamina propria.l'architettura ghiandolare e la secrezione mucipara risultano conservate.non si osservano ascessi criptici.
E-F) mucosa del grosso intestino con microerosioni superficiali e discreto infiltrato flogistico linfoplasmacellulare e granulocitario della lamina propria. tale infiltrato aggredisce l'epitelio ghiandolare superficiale e profondo con formazione di alcuni ascessi criptici.l'architettura ghiandolarerisulta distorta con deplezione dell'attività mucipara,alcuni noduli di iperplasia linfoide reattiva. non evidenza di displasia degli epiteti ghiandolari,

conclusioni: rettocolite ulcerosa in fase attiva di grado moderato(E,F)

-------------------------------

vi ringrazio della vostra attenzione.
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Grazie, come correttamente osservato dal Dottor Cosentino era essenziale questo dato che direi conferma quanto avevamo supposto.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Considerando il referto del 2009 si può parlare di malattia attiva, ma stazionaria come intensità ed estensione.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
salve oggi ho ritirato il referto dell'ultima colonscopia, quella di cui parlavo nel consulto. con i risultati delle biopsie (immagino)

Pancolonscopia, rettocolite ulcerosa/Controllo

a) Ileo
b) Cieco Ascendente
c) Trasverso
d) Discendente
e) Sigma
f) Retto

diagnosi istologica
A) mucosa ileale con iperplasia follicolare linfatica
b-c-d) frustoli superficiali di mucosa del grosso intestino con modesta flogosi cronica della lamina propria. l'architettura ghiandolare e la secrezione mucipara risultano conservate. non si osservano ascessi criptici.
e-f) mucosa del grosso intestino con microerosioni superficiali e discreto infiltrato logistico linfoplasmacellulare e granulocitario della lamina propria. tale infiltrato aggredisce l'epitelio ghiandolare superficiale e profondo cn formazione di alcuni ascessi criptici. l'architettura ghiandolare risulta talora distorta con deplezione dell'attività mucipara. alcuni noduli di iperplasia linfoide reattiva. non evidenza di displasia degli epiteti ghiandolari

Conclusioni: retto colite uilcerosa in fase attiva a livello del sigma retto.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

purtroppo la perdita di peso dopo l'esame si è lievemente accentuata
- 3 kg da 76 a 73 x 183cm
l'appetito è buono, non ho dolori addominali,non ho problemi a digerire, ne episodi diarroici, quanto se mai un po di stipsi e uno sporadico mucorrea mattutina

mi consigliate di chiedere una visita urgente con il gastroenterologo?

la visita di controllo è schedulata per metà gennaio e pensavo di fare le analisi del sangue 10 giorni prima della visita.

vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte

[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Molto bene, l' esito dell' istologico conferma una moderata attività solo nel tratto distale di intestino.Credo possa attendere il controllo programmato se non si modifica il quadro clinico.

Dott. Andrea Favara