Esame istologico salienza mucosa del retto

Ho 42 anni; ho effettuato una colonscopia per episodi di sanguinamento e familiarità per k colon. L'esito della colonscopia evidenzia solo una "salienza mucosa del retto" inviata ad esame istologico. La diagnosi di quest'ultimo riferisce:
Frammento di mucosa rettale con angiectasie e note di flogosi cronica con noduli follicolo-linfatici. Codifica snomed: P3-Y2141 T- 59600.
Vorrei sapere se tale diagnosi necessita di valutazione immediata dello specialista o se non evidenzia alcuna patologia o rischio di patologia, per cui dovrei solo programmare un nuovo controllo tra qualche anno.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' lo specialista che dare dare una risposta definitiva considerando l'aspetto endoscopico della lesione ed il risultato istologico.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa, ma lo specialista che ha eseguito la colonscopia mi ha detto di ritornare da lui solo qualora l'esame istologico avesse evidenziato qualche patologia. L'anatomo-patologo nel consegnarmi il referto mi ha detto che va tutto bene, affermando che le evidenze indicate in diagnosi non costituiscono un problema. Quindi mi chiedo se ci sia necessità di valutazione.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A questo punto direi di no. Quello che fa fede è il parere dello specialista che ha visto la lesione e che è tranquillo di fronte ad un risultato istologico negativo.