Diarrea acuta mucosanguinolenta

Buongiorno cari dottori
Ho 33 anni e da circa 1 settimana sono stato colpito da una diarrea acuta con fortissimi crampi addominali (sono arrivato a circa 20 scariche al gg)
Per 2 volte mi sono recato al dea e mi hanno diagnosticato una Gastroenterocolite acuta
Ho ineziato a prendere Diosmectal, Spasmoment e Sporogen
Le scariche sono dimunuite cosi anche il dolore ma ho notato la presenza di sangue
Non si tratta di sangue vivo ma di sangue coagulato tipo quello che si trova nel naso dopo averne avuto una perdita e lo si soffia
Circa 2 anni fa avevo effettuato una colonoscopia per Tenesmo e proctoraggia
Non si era evidenziato nulla se non una lieve iperemia nel retto
Sono sottoposto a periodici controlli dal proctologo per emorroidi e una ragade
Prima di una settimana fa con l'episodio acuto di diarrea non avevo alcun problema all'alvo.Feci normali no sangue
Mi hanno prescritto una nuova Colonoscopia SOF Parassiti nelle feci calprotectina
Sono molto preoccupato possibile che si sia formato qualcosa di grave in neanche 2 anni dalla prima colon
Il mio medico ha ipotizzato Retto colite ulcerosa forse non volendosi sbilanciare su qualcosa di più grave tipo tumore
Esiste la possibilità che ci possa essere una cosa cosi grave
Scusate ma sono molto preoccupato
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
L' indicazione alla colonscopia appare corretta anche se, notp portatore di emorroidi, non è escluso che in sangue possa essere uscito da li in occasione dell' episodio diarroico. La malattia infiammatoria è ovviamente una possibilità.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie
Purtroppo non credo sia uscito da quella sede poichè si tratta di sangue coagulato
Questo pomeriggio sono andato in bagno e nella scarica ho notato molti piccoli frammenti color nero
Ieri sera ho mangiato delle zucchine ma non credo sia quelle poichè toccandole si sono frantumate;sembrava sangue secco...
So di essere paranoico e mi scuso ma data la sua professionalità che ho avuto modo di constatare personalmente mi permetto di chiederle forse per attendere con più serenità l'esame se dopo neanche 2 anni dall'ultima colonoscopia negativa come sopra riportato possa essersi creato un tumore che sia diciamo esploso con una diarrea acuta sanguinolenta e dolori addominali intensi
Aggiungo che da circa un mese a questa a parte sto effettuando analisi del sangue e VES PCR LDH sono nella norma
L'unico dato basso che è varia da 103 a 147 mila sono le piastrine
Notare che le ho sempre avute regolari
Potrebbe essere legato al sanguinamento
Grazie come sempre
[#3]
dopo
Utente
Sapevo che la colonscopia dava un indice di" tranquillità" di almeno 5/10 anni
In particolare in soggetti giovani
Grazie ancora
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Pur non essendo del tutto impossibile riterrei estremamente improbabile possa trattarsi di una neoplasia.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Ho ritirato ora le analisi fatte
Gli Eusinofili sono schizzati a 7,50 in %( con un range da 0 -6) Per il resto l'emocromo è normale con piastrine sempre un pò al limite basso
Le IGE totali sono a 181 (range da 6,6 a 87)
La coprocultura è negativa
Di 3 campioni di sangue occulto 1 è positivo
I tre campioni di Parassiti feci sono negativi
La Calprotectina Fecale è 54 Riferimenti (0- 50 negativo) (50-200 dubbio) Sopra 200 positivo
Stasera ho la Colonoscopia alle 1800
Stando a questi dati lei cosa ipotizza ?
Grazie come sempre
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Potrebbe essere una colite infiammatoria, attendiamo l' esito della colonscopia.
[#7]
dopo
Utente
Dottore la colonoscopia è negativa e di questo sono molto felice
Il medico non ha ritenuto di fare biopsie poichè non necessarie
Ora mi chiedo non essendo allergico a nulla in particolare l'aumento degli Eusinofili
e le ige totali a cosa possono far pensare
Fermo restando la modesta piastrinopenia 143000 che fino a poco tempo fa era perfettamente nella norma
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Molto bene.
Non essendo specificamente il mio campo, sentiamo il parere dei colleghi ematologi
[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore come sempre di tutto