Feci frammiste a sangue e muco

Salve, scrivo non per me ma per conto del mio ragazzo: circa cinque giorni fa ha avuto diarrea con presenza di sangue abbastanza rosso vivo e muco; il tutto si è risolto nel giro di un paio di giorni. Poi ha passato due giorni in cui l'alvo è stato stitico e ora, il quinto giorno, le feci sono di consistenza "morbida" e nuovamente striate di sangue e muco. Inizialmente abbiamo pensato a un'influenza intestinale, anche perchè nel frattempo anche io ho avuto diarrea (senza sangue) e vomito anche. Però ora cominciamo a preoccuparci. Lui da la colpa a una pizza fatta in casa che abbiamo mangiato solo noi la sera prima di stare male..ma a me sembra strano: cioè, fosse stato quello si sarebbe risolto in poco tempo, secondo me. Io sono una studentessa al terzo anno di infermieristica e in questi giorni ho cercato di mettere insieme le mie (poche) conoscenze per cercare di capire..ma non sono nemmeno riuscita a convincerlo ad andare dal medico. Ora c'è il fine settimana di mezzo, ma lunedì ci andrà e vedremo.. Sono preoccupata perchè, osservando le feci, non mi sembra sangue riconducibile a emorroidi o ragadi (anche perchè lui non ha dolore)..e il colore non è cosi rosso vivo da fare pensare che venga dall'ultimissimo tratto dell'intestino..oltretutto c'è il muco.. Precisazione: lui ha 25 anni.

Potrebbe trattarsi di qualcosa di brutto? o potrebbe essere portato da qualche virus o batterio?

Grazie per l'attenzione e per le risposte che mi darete.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come dice lei è improbabile che si tratti di emorroidi. mentre con tali sintomi e alla sua età è più facile che si tratti di una colite infiammatoria/ulcerativa. Sta di fatto che solo con l'espolorazione del retto (visita proctologica) e del colon (colonscopia) possiamo fare diagnosi. E' importante quindi che venga visto da suo medico che, visitandolo, deciderà la strategia diagnostica più opportuna.

Cordiali saluti e ci aggiorni.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, anche per la rapidità nella risposta.

vi terrò aggiornati,

Saluti