Feci frammiste a sangue e muco

Salve, scrivo non per me ma per conto del mio ragazzo: circa cinque giorni fa ha avuto diarrea con presenza di sangue abbastanza rosso vivo e muco; il tutto si è risolto nel giro di un paio di giorni. Poi ha passato due giorni in cui l'alvo è stato stitico e ora, il quinto giorno, le feci sono di consistenza "morbida" e nuovamente striate di sangue e muco. Inizialmente abbiamo pensato a un'influenza intestinale, anche perchè nel frattempo anche io ho avuto diarrea (senza sangue) e vomito anche. Però ora cominciamo a preoccuparci. Lui da la colpa a una pizza fatta in casa che abbiamo mangiato solo noi la sera prima di stare male..ma a me sembra strano: cioè, fosse stato quello si sarebbe risolto in poco tempo, secondo me. Io sono una studentessa al terzo anno di infermieristica e in questi giorni ho cercato di mettere insieme le mie (poche) conoscenze per cercare di capire..ma non sono nemmeno riuscita a convincerlo ad andare dal medico. Ora c'è il fine settimana di mezzo, ma lunedì ci andrà e vedremo.. Sono preoccupata perchè, osservando le feci, non mi sembra sangue riconducibile a emorroidi o ragadi (anche perchè lui non ha dolore)..e il colore non è cosi rosso vivo da fare pensare che venga dall'ultimissimo tratto dell'intestino..oltretutto c'è il muco.. Precisazione: lui ha 25 anni.

Potrebbe trattarsi di qualcosa di brutto? o potrebbe essere portato da qualche virus o batterio?

Grazie per l'attenzione e per le risposte che mi darete.
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k
Come dice lei è improbabile che si tratti di emorroidi. mentre con tali sintomi e alla sua età è più facile che si tratti di una colite infiammatoria/ulcerativa. Sta di fatto che solo con l'espolorazione del retto (visita proctologica) e del colon (colonscopia) possiamo fare diagnosi. E' importante quindi che venga visto da suo medico che, visitandolo, deciderà la strategia diagnostica più opportuna.


Cordiali saluti e ci aggiorni.

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio dottore, anche per la rapidità nella risposta.

vi terrò aggiornati,

Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Emorroidi

Cosa sono le emorroidi? Sintomi, cause, cura, rimedi e prevenzione della malattia emorroidaria. Quando è necessario l'intervento chirurgico o in ambulatorio?

Leggi tutto

Consulti simili su emorroidi

Altri consulti in colonproctologia