Emorroidi e forti spasmi

Gentili medici,
avrei bisogno di un vostro parere.
Sono ormai un anno e 6 mesi che soffro di dolori localizzati nella zona ano rettale, molto forti. Mi sono fatta visitare più di una volta e le diagnosi sono state dopo anoscopia dapprima di emorroidi di secondo grado, criptite e ipertono con un piccolo taglietto e in seguito di ipertono di media intensità con emorroidi congeste, ma senza prolasso al ponzamento, accompagnato da iperemia della mucosa. In entrambi i casi mi è stata consigliata la limitazione di alcuni alimenti (peraltro già limitata) e l'applicazione di supposte di mesalazina e di pomata Antrolin alla prima visita e di diverse pomate nelle successive visite. In pratica le ho provate tutte senza particolari miglioramenti.
Anche con Daflon la sensazione di dolore resta.
Oltre a questo dolore, negli ultimi mesi ho quasi sempre (a parte brevi periodi di un giorno o due) forti spasmi alla muscolatura anale, che mi accompagnano durante tutto il giorno e la notte e che risultano più violenti e maggiori in numero in posizione seduta e sdraiata.
Inoltre nelle ultime settimane ho riscontrato dopo essermi applicata preparazione h una piccola perdita di sangue, che mi ha fatto un po preoccupare, considerando anche il fatto che due mesi prima di questa perdita ho avuto per due mesi problemi intestinali con riscontro di maldigestione dei cibi e pezzi interi.
Per il problema intestinale ho fatto esami del sangue approfonditi ed ecografia addominale negativi, per cui mi sono tranquillizzata.
Dopo avervi illustrato la situazione complessiva ci tenevo a chiarire tre punti se possibile:
1- dovrei sottopormi ad esami più approfonditi come una colonscopia (di cui mi aveva parlato la gastroenterologa nel caso fossero continuati i problemi intestinali), per assicurarmi di non avere qualche patologia grave? Lo chiedo perchè la durata dei sintomi mi sta facendo un pò preoccupare..
2- ritenete indicata la chirurgia per le emorroidi che sono ricorrenti nel periodo del ciclo e dell'ovulazione e talvolta anche in altri periodi, nonostante siano ancora di secondo grado? sarebbe attuabile il metodo THD?
3- mentre attendo di trovare una soluzione ai miei problemi e di effettuare una nuova visita cosa posso fare contro gli spasmi?

Ringraziando anticipatamente per i charimenti,
porgo cordiali saluti

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentile signora non credo abbia bisogno in questa fase della colonscopia, ma reputo necessario una rivalutazione da un proctologo della sua patologia anale. Il "piccolo taglietto", lo spasmo e il sanguinam,ento sono compatibili, indipendentemente dalla presenza di emorroidi, con una ragade anale che merita un trattamento diverso di quello consigliatole.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)