Colonscopia e asportazione polipo esterno

salve. dopo una visita proctologica a mia madre è stato detto che deve asportare un polipo che le fuoriesce dall'ano.l'operazione avverà con puntura nella schiena per anestesia e il medico dice che può tornare a casa il giorno stesso. ma prima occorre fare una colonscopia per verificare che dentro non vi sia altro.
io volevo sapere:come si svolge,quanto dura,e che rischi ci sono nell'asportazione.
che rischi ci sono e quanto dura la colonscopia considerando anche che mia madre ha una forte ptosi del traverso e infine volevo sapere, dato che il medico ha detto che il polipo visibile a vederlo non sembra preoccupante, che possibilità ci sono di trovare qualcosa di spiacevole all'interno?nel senso se ci fosse qualcosa di male non sarebbe visibile già nel polipo che fuoriesce?
grazie a tutti coloro che mi risponeranno.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il polipo che fuoriesce dall'ano non dovrebbe preoccupare perchè molto probabilmente sarà un polipo fibroso (del tutto benigno). La colonscopia è necessaria, ovviamente, per escludere altri polipi (di diversa natura) ma non è possibile esprimersi sulla difficoltà dell'esame e sulla possibilità di trovare delle lesioni. E' importante che l'esame venga fatto in sedazione in modo che possa essere ben sopportato da sua madre.

Un cordiale saluto e ci aggiorni sull'esito

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)