Coliche addaminali

salve ho 35 anni ultimamente negli ultimi mesi ho delle coliche addom.molto fraquenti 1 alla settimana circa, quasi sempre di notte.io ho sempre sofferto di queso ma poco diciamo 4 o 5 volte l'anno. Quando ero bambina si diceva avessi la colite con coliche frequenti ,poi andarono diradandosie cosi fino ad ora. secondo voi cosa può essere?
adesso vorrei indagare voi cosa mi consigliate di fare?
la colonscopia normale o virtuale ? una dottoressa mi ha detto che potrebbero assere i diverticoli. io ho avuto mia madre con il tumore al colon quindi ho un po di timori per favore consigliatemi voi.grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signora, il consiglio è di eseguire alcuni esami di primo livello prima di pensare ad una colonscopia. Sarebbe pertanto opportuno sentire il suo Curante che eventualmente potrà indirizzarla ad una ecografia addominali e alla ricerca del sangue occulto nelle feci unitamente ad esami del sangue. In seconda battuta si potrà poi pensare ad esguire esami più invasivi.Una visita però deve essere il primo passo.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta ecografia fatta agli organi visibili non c'è niente.
ho fatto diversi esami che non ho avuto la possibilita di far vedere al mio medico perche assente asame urine nella norma, emocromo sono alterati gli eosinofili% 0.4 , basofili % 0.1 ,
poi c'è nella citofluorimetria urinaria: eritrociti 35 valore rif.(0-10)
batteri 660 rif. (0-200) questi sono parecchio lontani dai volari di riferimento.
può darmi una valutazione visto che non potro parlare col mio medico prima di lunedi grazie
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe essere espressione di una lieve infezione urinaria. Nulla di cui preoccuparsi.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio della gentilezza se posso approfittare vorrei darle altri risultati:
albumina 57, alfa1 3,9 alfa2 8,8 beta1 5,2 beta2 4,9 gamma 20,1 quest'ultimo piu alto del valore di riferimento.
può significare qualcosa di rilevante?
la ringrazio sin d'ora.
[#5]
dopo
Utente
secondo lei è il caso di andare da un gastointerologo prima di fare una colonscopia oppure non servirebbe?
una radiografia potrebbe evidenziare qualcosa?
[#6]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signora come detto penso che sia il caso di sentire prima lo specialista che dovrà visitarla valutare gli esami e decidere se sarà il caso o meno di eseguire la colonscopia. Per quanto riguarda gli ultimi accertamenti eseguiti, non mi pare esistano problemi particolari.
[#7]
dopo
Utente
avevamo parlato di medici curante, lo specialista visitandomi potrebbe "vedere" qualcosa in più? grazie
[#8]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La mia prima risposta la indirizzava al Curante per gli accertamenti di primo livello esami del sangue, ecografia, ricerca di sangue occulto... Invece per decidere l'indicazione di un esame più invasivo forse il parere del gastroenterologo potrebbe essere più indicato. Nulla osta però che, se ritiene, in accordo col suo medico possa eseguire direttamente la colonscopia.
[#9]
dopo
Utente
salve ho avuto i risultati della colonscopia virtuale il referto e il seguente:
buona pulizia intestinale, e buona distencione dei vari tratti del colon. dolicocolon, con ptosi del traverso, che raggiunge le pelvi.
non apprezzabili lesioni parietali dei vari segmenti del colon documentabili con la metodica.
con i limiti legati all'acquisizione con protocollo a bassa dose ed all'assanza di m.d.c.ev. , non reperti da segnalare a carico degli organi addominali e pelvici.
mi potrebbe spiegare la situazione . grazie.
[#10]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Nulla di cui preoccuparsi. Ha semplicemente un colon lungo e un poco abbassato.
[#11]
dopo
Utente
la ringrazio della celere risposta
i miei problemi allora sono dovuti a questo ? ho dovrei fare altri esami per vedere meglio? ci sono cure per eliminare le mie coliche addominali oppure devo rassegnarmi a vivere cosi?