E'necessario fare una colonscopia

Gentili dottori;
sono un uomo di 30 anni e da circa 6 mesi soffro di dolori intestinali, feci molli con 2/3 evacuazioni al gg e lieve bruciore di stomaco.
Dopo aver effettuato vari esami tutti negativi (intolleranze alimentari, calprotectina, sangue occulte, coprocoltura feci ecc.) il mio gastroenterologo ha escluso malattie intestinali gravi tipo Cronh o colite ulcerosa e mi ha diagnosticato in un primo momento una colite da antibiotico (che avevo utilizzato per 20 gg per un'infezione urinaria), da curare con rafton 2 cp al giorno e un prebiotico alla sera.
Dopo un mese di cura e lievi miglioramente, con sintomi ridotti ma sempre fastidiosi mi ha diagnosticato una semplice sindrome del colon irritabile da curare con rafton sempre 2 cp una al mattino l'altra di sera, fermenti lattici al mattino e ranitidina una cp alla sera.
Il mio curante ha detto che come cura per un colon irritabile è molto forte, voi cosa ne pensate?
E'necessario fare una colonscopia?
Dopo questa cura tornerà tutto alla normalità?
In attesa di una Vostra risposta vi porgo i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signore l'IBS come le avrà spiegato il gastroenterologo è una patologia benigna funzionale dell'intestino. L'approccio terapeutico non sempre è semplice ne i risultati sono immediati. Si affidi con fiducia alle cure dello specialista .

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Rossi;
la ringrazio x l'immediata risposta.
Ma i miei sintomi non le sembrano un po' eccessivi? Soprattutto la colite? Tenga conto che la mia alimentazione è molto varia, mangio e bevo di tutto compresi alcoolici ( con moderazione ovviamente dopo il nulla osta del medico).
Inoltre volevo chiederLe delucidazioni sul corticosteroide che sto assumendo; è vero che sto meglio rispetto ai sintomi iniziali sicuramente anche grazie all'effetto di questo farmaco, ma sulle indicazione del medicinale c'è scritto di non utilizzarlo per piu' di 8 settimane ed io dovrò prenderlo per altri 3 mesi.
Potrei avere effetti collaterali?
La ringrazio ancora!

[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I sintomi dell'IBS possono essere molto importanti. Circa l'uso degli steroidi per tale patologia effettivamente sembrano eccessivi anche perché se viene esclusa lIBD ovvero malattie come colite ulcerosa emorroidi Crohn,tale terapia potrebbe avereeffetticollaterali non trascurabili. Potrebbe forse sentire un ulteriore parere.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott. Rossi;
la ringrazio per la sua risposta e contatterò il gastroenterolo che mi ha visitato.

Cordiali saluti