Il medico già alla prima visita aveva introdotto la possibilità

Gent. dott.,
sono una ragazza di 23 anni molto ansiosa, quasi 2 mesi fa mi è stata diagnosticata una ragade anale.
Sto effettuando un trattamento locale che sembri abbia lenito il dolore ed eliminato il sangue. Ma come posso rendermi conto manualmente di questo?
prossima settimana dovrò sottopormi alla visita proctologica per valutare la situazione. il medico già alla prima visita aveva introdotto la possibilità di sottopormi all'intervento di anoplastica.
In questo periodo di attesa ho vissuto male questa situazione e spesso mi è assalita l'ansia, leggendo sul web, che la ragade possa essere dovuta ad altre patologie anche se non ho sintomi specifici.
vorrei sapere se è strettamente necessario sottoporsi precedentemente all'intervento chirugico ad una colonscopia in quanto essendo un esame molto invasivo mi spaventa e sono molto reticente.
una ultima delucidazione sarebbe in merito all'intervento di anoplastica: rischi, dolore post-operatorio, degenza.
ringrazio per l'attenzione e faccio i complimenti per l'utilità di questo sito.
distinti saluti

[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Mi scusi, ma cosa c'entra la colonscopia con la ragade anale? Se il suo Medico le ha richiesto un'esame di questo tipo evidentemente le ragioni sono altre (familiarita', anamnesi positiva, etc.) perche' di certo per fare diagnosi di ragade la colonscopia non serve a nulla!
Per quanto riguarda il trattamento le consiglio comunque di avere pazienza, perche' si tratta pur sempre di una patologia cronica e la guarigione non si ottiene di certo in tempi brevi. Tanto piu' che fra pochi giorni ha una visita di controllo!
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com