Colite e colonscopia ?

Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni, sportivo e seguo una dieta variata e bilanciata, adattata alla colite (no conservanti, pochi fritti, poche verdure, niente latte, niente peperoncino e caffè). Da sempre soffro però di problemi alla pancia e per sempre intendo che ricordo già dalla piccola età questi disturbi. Avverto spesso dolori alla parte sinistra della pancia diciamo 10 cm sotto le costole che arrivano fino a qualche cm sotto l ombelico, con relativa diarrea. Piu' di una volta mi è stato detto di essere affetto da colite e sono stato curato con spasmomen (perchè spesso associata a nervosismo), debridat e fermenti. Diciamo che mi sono un po' stufato di andare avanti così visto che questo disturbo sta avendo anche effetti sulla mia vita sociale e così, dopo aver fatto esami del sangue (nella norma), esami per la celiachia (nella norma), mi sono convinto per la colonscopia. Questo esame è forse un po' troppo invasivo per una patologia come la mia ? Devo aggiungere comunque di essere un tipo un po' nervoso, non iracondo: per nervosismo intendo infatti "muovere la gamba quando seduto", agitarsi nel letto, brividi e nervosismo quando dormo poco al mattino etc, difficoltà a stare rilassato in poltrona o sul divano..in poche parole devo sempre muovere le gambe.
Scusate se sono stato prolisso ma il problema è fastidioso.
dimenticavo di dire che ho un metabolismo molto veloce.
Grazie tante per l'attenzione
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signore è molto probabile che i sintomi descritti appartengano all'IBS ovvero alla sindrome del colon irritabile che è una patologia funzionale benigna dell'intestino. Penso che a fronte di esami generali nella norma e vista la giovane età il ricorso alla colonscopia non sia al momento indicato.Il consiglio pertanto è di sentire il parere di un gastroenterologo che dopo la visita potrà consigliarla correttamente.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
gentile dottor Rossi la ringrazio per la pronta risposta. Il gastroenterologo mi ha visitato 2 o 3 anni fa dicendomi di assumere spasmomen quando avevo problemi..mi è sembrata onestamente una diagnosi superficiale. Continuo ad avere dei problemi fastidiosi senza avere una diagnosi certa anche perchè ultimamente la situazione si sta aggravando: una volta magari mangiavo qualcosa di troppo "elaborato" e davo la colpa del mio malessere a quell alimento, una volta al classico colpo di freddo ma adesso i problemi si manifestano con troppi alimenti !
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se la sintomatologia persiste, soprattutto in riferimento alla diarrea ed il dolore addominale, considerati gli accertamenti gia' eseguiti, la colonscopia puo' essere indicata ed identficare la causa del problema oppure escluderne altre e confermare una presunta diagnosi di colon irritabile.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
gentili dottori, aggiorno l'andamento clinico..diciamo che la diarrea, il gonfiore e il dolore vanno a giorni alterni, in determinati giorni di piu' in altri meno o per niente.
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I sintomi che riferisce sembrano orientare verso una sindrome da colon irritabile.