Tranquillità in attesa di colonscopia

Per motivi vari non sarà possibile fare la colonscopia prima delle feste e quindi tutti noi abbiamo bisogno di stare tranquilli.
mia madre fece il clisma opaco a doppio contrasto meno di 2 ani fa, il referto è il seguente:normale transito del clisma baritato attraverso il retto,sigma,colon,non reflusso cieco-ileale.netta ptosi del colon il dottore senza scendere in dettagli ha detto che è tutto apposto. ora bisogna asportare un polipo anale e prima fare la colonscopia. il nostro terrore è che ci sia qualcosa di brutto... dato il referto del clisma opaco possiamo per quanto possibile stare tranquilli o un eventuale polipo del colon potrebbe trasformarsi così velocemente?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

come ho riportato nel precedente consulto credo, alla luce del risultato del clisma opaco, che possa stare trinquillo. E' norma richiedere la colonscopia (se non è stata fatta precedentemente) prima di intervenire sulla patologia anale come nel caso di sua madre (che avrà un polipo fibroso). I polipi adenomatosi, dalla nascita alla loro eventuale trasformazione neoplastica, ci mettono circa 10-15 anni.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
La ringrazio immensamente dottore.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
dottore volevo dirle che il clisma le è stato ordinato in seguito a una radiografia all'anca destra che aveva rilevato la presenza di piccoli e multipli livelli idroaerei........... cambia qualcosa?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No assolutamente !

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
La disturbo per l'ultima volta dottore,giuro!
Mia madre da circa un mese quando si siede ha un fastidio(dolore) in relazione all'ultimo osso della colonna vertebrale. ora io nella mia fervida immaginazione penso che possa essere causato dalla vicinanza con qualche patologia maligna dell'intestino... per la colonscopia il centro privato ci ha rimandati a dopo le feste...quindi l'ansia sale!
so che non è possibile per nessun medico dire delle cose su sintomi astratti ma in base alla sua esperienza vorrei sapere se alla luce di tutto quello che le ho detto( polipo esterno,risultato del clisma) c'è la possibilità che questo dolore sia il sintomo di qualcosa di male collegata al polipo e che la colonscopia ci darà una notizia spiacevole.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo proprio che il dolore da lei riferito possa avere una qualche connessione con il colon. Attenda tranquillamente la colonscopia.

Saluti

[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
La ringrazio!