Tutto sulla colonscopia

buongiorno,devo accompagnare mia madre per fare una colonscopia perchè ha un polipo anale esterno.vorrei sapere come comportarmi.la durata,per avitare dopo pochi minuti di entrare in agitazione,se ce la farà a camminare o se dovremo aspettare in clinica,se i risultati vengono dati subito.lei ha fatto un clisma opaco un anno e mezzo fa e non c'era nulla di anomalo.c'è la possibilità che in un anno e mezzo si sia formato qualcosa di brutto e devo quindi aspettarmi qualche brutta notizia?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

sono tutte informazioni che dovrebbe darle il centro dove farà la colonscopia. Noi possiamo riferire la procedura del nostro ospedale, ma può essere diversa da dove si recherà.

Leggendo il precedente consulto sua madre ha un polipo anale che non poteva essere rilevato dal clisma opaco, ma solo da una visita proctologica.

Non credo che il polipo anale venga asportato in sede di colonscopia. Ecco per cui deve chiedere delucidazioni al centro (sedazione, consegna referto, eventuale rimozione del polipo, ecc.).

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
La ringrazio dottore.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di niente. Mi aggiorni (mi farebbe piacere).

Saluti