Chiarimento colonscopia

Buongiorno,
mi farebbe piacere sentire un suo parere,ho 50 anni,premetto che non avevo nessun disturbo,ho fatto lo scrinning del sangue occulto e sono risultata positiva,con la colonscopia mi hanno tolto 5 micropolipi e dall'esame istologico risulta quanto segue:
Notizie cliniche
1-2-micripolipi3-piccolo polipo a corto peduncolo(8mm)
Descrizione microscopica
Grado di differenziazione:moderatamente differenziato(G2).
Rapporto quantitativo carcinoma/adenoma:40%
Margine di resezione:libero da neoplasia (con distanza minima di mm:2.8)
Livello di infiltrazione del peduncolo(sec.Haggitt): terzo medio.
Cellule tumorali isolate sul fronte di avanzamento della neoplasia(“Budding”):assente
Invasione vascolare:assente
Diagnosi
1-2.Polipi iperplastici del grosso intestino.
3.Adenocarcinoma cancerizzato.Margine di resezione esente da lesione.
pT N M G2 L
Controllo fra sei mesi.
Leggendo che sono esente da lesione mi tranquillizza!Però qualche domanda me la faccio,rimango un soggetto a rischio tumore del colon?Dovrò eseguire spesso la colonscopia? Rapporto quantitativo carcinoma/adenoma:40% mi potrebbe spiegare cosa significa?
In attesa di un suo consiglio.
La ringrazio anticipatamente.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il polipo maggiore dei tre che è stato tolto era un tumore maligno, fortunatamente piccolo e localizzato quindi completamente asportato. Sicuramente sara' indicato fare i controllo come indicato per l' aumentata possibilità di sviluppare altri polipi.
Il programma al quale ha partecipato, lo screening, nel suo caso si è rivelato utilissimo!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it