Presenza sangue occulto

buongiorno,
dai risultati degli esami di controllo eseguiti durante check up aziendale, mi è stata rilevata positività del sangue occulto nelle feci.
Inoltre nell' esame delle urine sono evidenziate 'tracce' di emoglobina.
C'è correllazione tra le due cose?
Gli altri esami - sangue, ecografia - vanno bene, ed io non ho alcun disturbo.
Mi è stata consigliata l'esecuzione di colonscopia, c'è da preoccuparsi ?
Grazie mille
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le due cose non dovrebbero essere correlate, a meno di non immaginare quadri catastrofici che pero', mi pare, sarebbero in netto contrasto con le sue buone condizioni generali... Faccia attenzione comunque alle notevoli probabilita' di avere un falso positivo con la ricerca del sangue occulto: per essere attendibile l'esame deve essere condotto dopo una settimana di dieta speciale, verificando che non vi siano accidentali sanguinamenti gengivali e prelevando tre campioni di feci in tempi distinti. Se dopo aver fatto per bene tutto questo i risultati sono ancora positivi la colonscopia e' senz'altro indicata. Fermo restando, ovviamente, che il suo Medico avra' avuto i suoi buoni motivi per consigliarle di eseguire questo esame gia' a 46 anni; e anche che non bisogna avere necessariamente la positivita' al sangue occulto per consigliare una colonscopia: basterebbe, per esempio, un'anamnesi familiare specifica. Tutte cose, comunque, che senza dubbio il suo Medico, prima di farle la prescrizione per la RSCS, avra' senza dubbio valutato con la dovuta attenzione.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com