Ho eseguito un esame di ricerca del sangue occulto nelle feci ed è risultata la presenza di

Sono un uomo di 53 anni. Ho eseguito un esame di ricerca del sangue occulto nelle feci ed è risultata la presenza di sangue occulto nel campione delle feci esaminato. Sono molto preoccupato, cosa significa? Premesso che non ho alcun sintomo e non avverto nessun dolore, è' opportuno ripetere l'esame o è meglio fare subito una colonscopia?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
La richiesta di ricerca di sangue occulto nelle feci viene di solito fatta da un medico per un sospetto diagnostico o può rientrare in un programma di screening di massa.
Per quale motivo le è stato richiesto questo esame?
La sua positività richiede ulteriori accertamenti non solo colonscopici.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ricerca di sangue occulto nelle feci è stata fatta come screening, al fine di evitare la colonscopia consigliata dopo i 50 anni.
Saluti
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Visto che gli ultimi test sono precisi ed in grado di evidenziare soltanto la presenza di sangue occulto proveniente dal colon e dal retto, poiché l' emoglobina proveniente dal tratto intestinale superiore viene digerita e non supera indenne tutto il passaggio fino al colon è utile eseguire la colonscopia. Questa permetterà di escludere che tale sanguinamento,che potrebbe essere legato ad una "sempilice" infiammazione o ad un problema emorroidario, sia legato ad una patologia maggiorie.
[#4]
dopo
Utente
Ho eseguito la colonscopia l'1/12/2011. Il referto è il seguente:
"Al sigma, presenza di numerosi osti diverticolari con tortuosità, fissità e marcata adesione del viscere come da esiti peri-visceritici. Al colon dx, polipo semi-peduncolato di circa 0,8-1 cm di diam max che asportato con ansa diatermica e recuperato per esame istologico. I restanti tratti esplorati appaiono nella norma per aspetto macroscopico della mucosa, reticolo vascolare, disegno plicare e distensibilità all'insufflazione d'aria. Peristalsi valida. In uscita lieve congestione dell'anello emorroidario".
Devo preoccuparmi per la presenza del polipo asportato? Per la diverticolosi del sigma devo fare una cura con farmaci e che tipo di dita devo seguire?
Saluti e grazie!
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
L'esame istologico ci indicherà le precise caratteristiche del polipo asportato, ma dalla descrizione sembrerebbe una neoformazione beniga.
La presenza di diverticoli, specialmente in quei casi dove sono presenti segni indiretti di flogosi (esiti peri-visceritici) richiede una terapia farmacologica.
La dieta deve essere priva di scorie di piccole dimensioni(semi di frutta,nocci o nocciole, verdure, etc.) che potrebbero occupare ed occludere il lume dei diverticoli, favorendo l'insorgere di processi infiammatori.
I
[#6]
dopo
Utente
Secondo lei la presenza del sangue nelle feci era dovuta al polipo (che però era nell'intestino cieco) oppure ai diverticoli infiammati? Grazie
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Probabilmente ai diverticoli.