Sangue occulto nelle feci

Buonasera,
circa 15 gg fa ho avuto un episodio di diarrea con sanguinamento rosso vivo (il giorno prima avevo mangiato un po' piccante e ciò mi ha procurato un fastidioso prurito anale). L'ovvia premessa è che sono una persona molto ansiosa e ad ogni dolorino/presunta anormalità nel mio corpo penso subito al peggio (nelle ultime 2 settimane ad esempio ho passato il tempo ad esaminare le feci fino a che non trovavo qualcosa che potesse essere/sembrare sangue).
Oggi mi sono recato dal medico per raccontargli il mio sintomo e soprattutto i miei paranoici pensieri. Il medico mi ha prescritto esami del sangue complete, esami delle urine e ricerca di sangue occulto nelle feci.
Parlando di questa cosa con un mio parente medico, oltre a dirmi con il cuore di stare tranquillo vista la mia età e non fare il "fesso" (bonariamente), mi ha detto anche che forse una visita proctologica sarebbe meglio e che l'esame di ricerca di sangue occulto potrebbe essere positivo in virtù di una probabile emorroide/ragade.
Ora vengo al quesito: "ritenete che debba aspettare un po' di giorni prima di eseguire l'esame di ricerca di sangue occulto? Nel caso di positività è meglio una visita proctologica o un immediata colonscopia?"
"mi è stato prescritto inoltre dello xanax per, non saprei come dire, tenere a bada l'ansia, avete consigli in merito?"
Non so se è utile, ma spesso la mia ansia si riflette sul mio instestino.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

È bene eseguire una visita proctologica. La ricerca del sangue occulto non ha senso se ha già visto il sangue rosso vivo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua tempestiva risposta, settimana prossima quando mi recherò dal medico con gli esami di sangue e urine chiederò la prescrizione per una visita proctologica in sostituzione all'esame di ricerca di sangue occulto nelle feci.
Per quanto riguarda l'utilizzo di xanax in tutta onestà sono molto scettico.

Ancora grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il prodotto per l'ansia se non lo ritiene necessario può sospenderlo.