Adenocarcinoma del colon

buonasera mio sucero 64 anni, nel mese di febbraio 2011, durante una colonscopia vien fuori un polipo un pò grande non sò dirle adesso le dimensioni, viene richiesto l'istologico refertato come adenocarcinoma,non abbiamo l' esatta posizione dei vetrini, scrivino infiltrante , ma la dott.ssa che lo seguiva si è informata dal patologo, non risultai infiltrata la sottomucosa.dopo cio 0gni 3 mesi colon , tutto a posto ben evidenziati i perimetri della ferita, oltetutto sia a giugno 2011 che a novembre 2011 tac total body non ha evidenziato nessuna lesione o focolaio, markers tumorali sempre a posto, oggi 18 aprile 2012 altra colon di controllo, una nuova dottoressa, per quanto riguarda l'seame le viene asportato un polipo di 8mm, ma la stessa ci dice andare a richiedere i vetrini dell'istologico del febbraio 2011 per chè vuol vederci chiaro per avere una stadiazione dei linfonodi.
ho spiegato a grandi linee non ho la documentazione con me dobbiamo preoccuparci che sia passato un anno, grazie attendo risposta per una moglie tremendamente ansiosa!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,

se ho capito bene il primo polipo è stato asportato endoscopicamente?

Se è così perchè parla di ferita?

Il secondo polipo non ha relazione col primo.

C'è qualcosa che non torna.

Credo quindi che se ricopiasse esattamente i vari referti clinici potremmo delucidarla meglio.

Saluti.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
esatto il primo polipo è stato aspoertato al momento della prima colon ,forse ferita èi il termine sbagliato le hanno pesizionato due pliche, il secondo polipo è stato tolto stamane durante la colon
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
D'accordo, almeno non avevo capito male!

Probabilmente il suo <<due pliche>>
dovrebbe corrispondere a "due clips".

Ora è importante sapere se si tratta di foci di adenocarcinoma (intramucoso?) senza segni di "invasione in profondità":
questo può dirlo il referto istologico.

Credo di poter concludere che farebbe bene a relazionarsi con un gastroenterologo-endoscopista esperto che potrebbe chiarirle "carte alla mano" la situazione e seguire il follow-up di suo marito.

Saluti