Adenocarcinoma del retto

A mia madre ottantacinquenne ,per sanguinamento nelle feci da visita gastroenterologica è stata diagnosticata neoplasia del retto,dopo circa due settimane è stata operata con resezione segmentaria del colon con sede anatomica colon , nas.L'intervento è avvenuto dopo vari accertamenti e terapie con flebo di potassio e trasfusioni di sangue,essendo mia madre anemica ,diabetica ,con problemi cardocilatori e ipertensivi oltre a una depressione.Dall'esame istologico risulta:1)segmento di grosso intestino con evidenza di un adenoma tubulare con displasia epiteliale di basso grado. 2)segmento di grosso intestino con un adenocarcinoma moderatamente differenziato ,infiltrante la mucosa e la sottomucosa sino a lambire gli strati più interni della tonaca muscolare propria.Indenni i margini di sezione prossimale ,distale e radiale .Indenni i linfonodi esaminati .Indenne l'anello di resezione inviato a parte.
pT2;pN0 secTNM;G2 sec WHO Stadio B1sec Dukes mod da Astler e Coller
Codici Sinomed :T59300 P3Y4164 M81403.
Da quando ha effettuato l'intervento mia madre soffre di frequenti scariche diarroiche senza sentire stimolo e all'inizio liquide e infiammatorie con sofferenza anche psicologica ,i medici hanno dato Normix per 7 giorni ma dal giorno dell'intervento 12 maggio ad oggi ha continuato a prenderli e le scariche non sono diminuite se non per qualche sporadico giorno ,continua a prendere Enterogermina ed inoltre ha fatto una dieta di carote riso e patate.La sofferenza sia fisica sia psicologica è tanta .I medici chirurghi dicono che potrebbe mangiare di tutto ed il disturbo è normale ed è dovuto all'accorciamento dovuto alla resezione ,ma le sofferenze per mia madre sono tante e le scariche iniziano prima del pranzo e continuano dopo pranzo con continui cambi di pannoloni.Per i medici potrebbe mangiare di tutto compreso il latte e i legumi poichè l'intestino si deve adattare e canalizzare.Mi indicate una dieta più precisa e se è necessaria terapia più specifica ,oltre a gentilmente darmi spiegazioni sul referto.Un giorno ha voluto prendere al posto del Normix Imodium e per due giorni è stata tranquilla senza malessere,ma può continuare a prendere sempre Normix e nonostante ciò soffrire il malessere? Vi ringrazio per la gentile attenzione e con fiducia attendo vostro consulto .Cordiali Saluti ,Lina
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

un accorgimento molto semplice è l'assunzione di una bustina di diosmectite dopo ogni episodio di diarrea. In genere con 2-3 bustine al giorno, e poi decrescendo, riusciamo a tamponare situazioni del genere.

La diosmectite ha un effetto assorbente per cui sottrae acqua dal lume intestinale, migliorando la consistenza delle feci.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
E riguardo all'esame istologico?Necessitano altri interventi di radio o chemio?Mi potreste spiegare gentilmente in semplici parole non specialistiche il tutto? essendo maligno che conseguenze ci sono?Quali potrebbero essere le probabilità di vita?Grazie della cortesia:Cordialmente ,Lina.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' esame istologico, pur nell' ambito della malignità è abbastanza favorevole e con buona prognosi,. Anche considerata l' età, probabilmente non sra' necessaria radio o chemioterapia. E' comunque indicata una visita oncologica. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni a tutti quanti voi e ci tenga a disposizione per eventuali nuovi pareri.

Saluti

[#6]
dopo
Utente
ho chiesto anche il parere al vostro oncologo ,spero buone nuove.Sempre cordialmente grazie.

[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ancora auguri e a risentirci.

[#8]
dopo
Utente
Eccomi di nuovo a chiedere un vostro consulto.Mia madre dietro consiglio oncologo ha effettuato Tc addome inferiore e superiore con e senza contrasto ,ecco referto,mi dareste come smpre i vostri valididdimi consigli?Vi ringrazio sempre per la cortese Vs. attenzione
T C addome inferiore e superiore senza e con contrasto

Esame eseguito con apparecchiatura volumetrica a 8 strati , in condizioni di base e dopo infusione di 120 ml di m. d..c. iodato con flusso 2,5 ml/sec. in paziente sottoposta ad emicolectomia sinistra con anastomosi termino terminale colon –rettale ed isteroannesiectomia.
Minimo ispessimento delle pareti dell’anastomosi colon rettale associato a minimo versamento periannastomotico ed iperdenstià dell’adipe periviscerale (esiti del recente intervento chirurgico?); si associa marcata iperdensità dell’adipe omentale con millimetriche bolle di aria libera.Subcentimetrici linfonodi in sede interaortocavale e pericecale.
Raccolta a densità sovra fluida con millimetriche bolle di aria nel contesto ,le cui pareti mostrano enhancement dopo somministrazione di m.d.c. e v. di verosimile natura flogistica ,del DT max di 5,,5 cm ,nel contesto dell’adipe sottocutaneo ,al di sopra della fascia muscolare della parete addominale anteriore del quadrante inferiore di sinistra .Altra raccolta flogistica ,del DT max di 4,1 cm a livello della parete addominale anteriore di destra al davanti e medialmente al muscolo obliquo interno,delimitata posteriormente da alcune anse ileali e dalla parete anteriore del colon ascendente .Marcata iperdensità dell’adipe sottocutaneo della parete addominale anteriore .
Fegato modicamente aumentato di dimensioni a densità alterata per la presenza di millimetriche lesioni ipodensi in S2,S3,S4 e S8 di difficile caratterizzazione date le esigue dimensioni e meritevole di follow up ;di queste quella di maggior dimensione in S3 del DT max di 6mm presta un aspetto simil cistico.
Colecisti priva di evidente contenuto patologico. VBI e VBE non dilatate .Vena porta ed affluenti portali pervi ,di regolare calibro e decorso. Normale aspetto di milza,pancreas ,surreni ,reni e vescica. Robuste calcificazioni dell’aorta addominale.
Sempre grata ... Lina
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ai fini di una valutazione globale è importante conoscere l'attuale sintomatologia.

Quali sono le attuali condizioni di salute di sua madre ?

Saluti

[#10]
dopo
Utente
ogni tanto ha evacuazioni come stimolo e va e viene dal bagno anche per due ore,ma in generale è migliorato lo stato diarroico ,ma si sente infastidita da questi stimoli.Non ha febbre ,ma secondo cosa mangia (LAtte ad es. o frutta o pomodoro in passata comprato) si sente più stimolata a recarsi in bagno.Inoltre i leucociti e la transaminasi risultano normali ;infatti il medico non sa spiegarsi l'infiammazione.Grazie

Saluti