Ritorno di sintomi gastrointestinali

gentili medici,da un paio di giorni,dopo un cospicuo periodo senza nessun disturbo di natura gastroenterologica,avverto un cambiamento dell'alvo,da feci ben formate e consistenti,''normali'',se cosi' si puo' dire,a feci ancora in parte formate ma piu' impellenti e con un malessere al colon,fatto di lieve e costante mal di pancia poco sopra l'ombelico,un po' di astenia,borborigmi e qualche fitta al colon,talvolta dx altre sx,superiore.(flessure)un mal di pancia che perdura nonostante la defecazione.la cosa mi lascia piuttosto interdetto,perche',come detto,vengo da un periodo di TOTALE remissione della sintomatologia ibs e di una semitotale remissione dei sintomi reflussori,e inoltre non ho preso farmaci ,eccezion fatta per sodio alginato e paracetamolo(2 supposte nell'ultimo mese per nevralgia).un periodo senza ansie particolari e senza errori alimentari,almeno credo.vi chiedo,in breve:1)avendo preso un autobus in cui molte persone tossivano e sternutivano,e' possibile aver preso una virosi intestinale,anche perche' talvolta ho brividi? 2)o e' un qualcosa su cui debbo indagare con lo specialista o il medico di base?(disbiosi di ndd?)grazie distinti saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Se ho capito bene lei ha gia' una sindrome dell' intestino irritabile nota, in questo caso il sintomo è compatibile anche se la persistenza non esclude la necessità di consultare il medico per eventuali accertamenti. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
la ringrazio,dott.favara.un ultima domanda,se possibile:ma queste cosiddette virosi intestinali sono in circolo tutto l'anno o sono legate solo a determinate stagioni?e' una cosa che non ho mai capito.grazie distinti saluti