Nausea continua

Buonasera, le scrivo perchè ho davvero bisogno di un consiglio in quanto sono diversi giorni che soffro di nausea continua, che mi prende all'improvviso e spesso mi impedisce di seguire le lezioni all'università o in alcuni momenti anche di parlare con le persone.
Premetto che soffro di problemi intestinali, ho fatto diversi esami e sono stata visitata anche da un bravo (dicono, e spero sia vero) gastroenterologo che mi ha diagnosticato la sindrome del colon irritabile. Ormai convivo con la diarrea che ho ogni mattina e a volte anche in altri momenti, col mal di pancia e le difficoltà di digestione, ma la nausea mi dà davvero fastidio, anche perchè ho sempre il terrore di rimettere, a causa di uno spiacevole episodio che ho avuto diversi anni fa. Infatti ho anche il terrore di prendere un virus intestinale.
Mi rendo conto che quest'ansia potrebbe peggiorare inconsciamente la mia nausea, ma la maggior parte delle volte mi viene quando non ci sto minimamente pensando e sto facendo qualcosa. Inoltre come le ho detto è qualcosa che spesso mi crea disagi in quanto mi impedisce le normali attività e ultimamente mi toglie il piacere nel mangiare.
Quindi le chiedo se è normale e se potrebbe consigliarmi qualsiasi cosa di naturale (anche solo delle caramelle o un alimento) da mettere in bocca in quei momenti che mi possa aiutare. Premetto che sto facendo dei cicli di fermenti lattici.
Chiedo scusa per aver scritto tanto ma avevo davvero bisogno di un consulto.
In attesa della sua risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le cause possono essere diverse, avra' forse una colelitiasi o sarà magari incinta?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la risposta tempestiva. No, incinta non credo sia possibile, poichè prendo la pillola anticoncezionale e ho avuto il ciclo la settimana scorsa...Mi succedeva anche prima di averlo e mi era venuto il dubbio, nonostante la prenda regolarmente, ma poi ho avuto il ciclo e ho escluso l'ipotesi. Per la prima cosa, di cosa si tratta? Io so solo di avere il colon irritabile per lo stress, e che se mangio determinati alimenti (fritti, alimenti contenenti aglio, caffè, ecc.) la situazione peggiora. Infatti cerco di seguire una dieta varia e sana.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si tratta dei calcoli alla colecisti anche se in effetti escluse altre cause la nausea puo' essere interpretata come sintomo aspecifico associato al colon irritabile.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la spiegazione. Immagino infatti possa essere legato a quello, ma siccome ultimamente la situazione è peggiorata, forse anche perchè è un periodo di maggior stress, potrebbe consigliarmi qualcosa, anche di naturale se non vuole sbilanciarsi a consigliarmi medicine, per aiutarmi in questi momenti? A parte i fermenti lattici che prendo con regolarità. Perchè a volte davvero di fronte a questi problemi mi sento impotente, perchè non ci posso fare niente e devo solo sopportare con la conseguenza di trascurare le mie attività quotidiane, e magari ogni volta che esco ho il terrore di stare male, visto che spesso mi capitano attacchi di diarrea improvvisi. Ho trovato una cura in erboristeria per il colon irritabile ma costa un po' e non so se ne valga la pena, se possa servire.
Molti mi hanno detto che è colpa di ciò che mangiamo, altri che dovrei provare con l'omeopatia ma è piuttosto costosa.
Anni fa avevo fatto un test per le intolleranze, che era costato anche abbastanza, da cui era risultato che dovevo eliminare grano duro, latticini e altri alimenti, anche se non mi sembrava molto scientifico, in quanto usavano una sorta di elettrodi che passavano sul mio dito. Però come può immaginare, quando uno si sente male le tenta tutte. Però poi da questa nuova dieta non ho tratto molto beneficio.
Potrebbe aiutarmi, la prego, dandomi qualche consiglio?

La ringrazio davvero tanto
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi se disturbo nuovamente...Non c'è proprio niente che uno possa fare per questa sindrome?
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Manca una diagnosi