Il gastroenterologo mi hanno detto

Da piu' di due mesi soffro di dolori addominali e di pancia che a volte sono piu' forti e a volte meno, ma comunque molto fastidiosi e anche dolorosi. Tutto è cominciato con problemi di stipsi, mi scaricavo una due volte la settimana, ora che invece ho iniziato a mangiare frutta e verdura e fibre a colazione vado regolarmente quasi tutti i giorni. Il dolore scompare totalmente di notte, tanto è vero che dormo abbastanza bene. Ho fatto di recente( negli ultimi 12 mesi) sia gastroscopia che ecografia all'addome e reni e tutto è risultato nella norma. Sono un tipo molto ansioso e quindi la cosa mi preoccupa anche se alcuni medici interpellati tra cui il gastroenterologo mi hanno detto di stare tranquillo e di non fare altri esami tra cui colonscopia perche' non ne vedono la necessita'. Secondo Voi cosa devo fare?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
credo debba trattarsi di un colon irritabile, nella sua forma ipocinetica.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, mi spiega meglio ovvero devo fare delle cure? Basta che mi rivolgo al mio medico curante? Si risolve?
Grazie mille di cuore
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si gestisce.

L'intestino risente moltissimo delle nostre emozioni che lo condizionano funzionalmente.

Cercare il capro espiatorio nell'ansia è moda comune,
in ogni caso una risposta terapeutica per alleviare i disturbi va data.

Credo che fibre, emollienti fecali, fermenti siano buon armamentario terapeutico in queste situazioni.

Le consiglio di ricercare un medico, possibilmente specialista, di provata fiducia:
non è poi così difficile!

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Dottore, scusi ma anche le fitte/coliche che ho da questa mattina sulla parte sx dell'ombelico sono da ricondurre al problema del colon irritabile?
Grazie e saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
abbiamo cercato di interpretare una storia per cui lei dice
<<Da piu' di due mesi soffro di dolori addominali e di pancia>>
ed il consulto on-line può averla aiutata a fare chiarezza.

Ora però lei parla di un episodio in acuto dicendo
<<le fitte/coliche che ho da questa mattina sulla parte sx dell'ombelico sono da ricondurre al problema del colon irritabile?>>,

credo di non avere (magari!) potere divinatorio,
in acuto le risposte può dargliele il medico che la visita personalmente:
curante e/o lo specialista che le avevo consigliato.
Non crede?

Saluti