Influenza della Sclerosi Multipla sull'apparato digerente

Buongiorno,
volevo esporre un problema che da tempo mi affligge. E' all'incirca un anno che non vado bene d'intestino. I sintomi sono variabili. Il più delle volte le feci sono appiccicose e informi, a volte sono molto dure e si "spezzettano", a volte liquide. L'aspetto costante è l'abbondante formazione di aria nell'intestino, che spesso mi crea dei "tappi" che ostacolano la defecazione (spesso ho scambiato questi tappi d'aria con stipsi; le feci al contrario si presentavano anche molli/liquide). Di meteorismo ho sempre un po' sofferto, con relativi disagi (la classica pancia "che buca" molto fastidiosa sopratutto in pubblico).
Nel 2007 una naturopata mi diagnosticò una candida intestinale e mi prescrisse un farmaco naturale per la cura. Il problema (diarrea) si risolse.
Lo scorso febbraio mi è stata diagnosticata la Sclerosi Multipla. I suoi primi sintomi (formicolii agli arti) risalgono al 2009.
Ho esposto più volte al mio medico di base il mio problema intestinale. Lui ha sempre minimizzato, imputando i sintomi ad una colite e stress. Mi ha consigliato di prendere Psyllogel (che ha avuto scarsi risultati).
Ho letto che la SM può influenzare l'apparato digerente per il suo collegamento con il sistema nervoso centrale. Può essa avere realmente un'influenza rilevante su questo mio problema?
Ho scordato di dire che le mie abitudini alimentari sono leggermente cambiate da un anno (più verdura, più frutta, più legumi, meno carboidrati, più liquidi).
Ho constatato che i miei sintomi possono essere attribuiti a patologie quali Micosi e Sindrome da Colon Irritabile. E' possibile che sia così?
Quali esami-accertamenti sarebbe meglio fare?

Ringrazio caldamente tutti i medici che offrono il loro tempo e le loro conoscenze gratutitamente per questo sito. Aiutare le persone a stare bene è una cosa meravigliosa.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentilissimo,

Credo che i suoi disturbi siano da imputare ad una forma di intestino irritabile. Alcuni disturbi intestinali, come la stipsi o il meteorismo, possono essere legati nella fase avanzate della malattia ad un problema di ipomotilità anche fisica, ma in tale fase reputo i sintomo legati all'intestino irritabile. Ne parli con un gastroenterologo per meglio definire il problema ad avere dei suggerimenti terapeutici.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,

i problemi intestinali legati alla SM si manifestano con costipazione o stipsi, con diarrea o vera e propria incontinenza fecale.

La costipazione oltre ad essere causata da problemi di carattere neurologico direttamente legati alla malattia, dipende anche da una ridotta attività fisica, dall'immobilità, dalla dieta, da determinati farmaci, dal fatto che si assumono pochi liquidi.

Ad essi possono essere correlati anche disturbi gastrici e vescicali.
E' molto importante, allora, tenere libero l'alvo, assumere fibre presenti ad esempio in frutta e verdura, bere quantità adeguate di fluidi.

Cordialità

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it