Sonno non riposante, ma addirittura affaticante

Buongiorno.
Da tempo immemore ormai ho sempre lo stesso problema e cioè non ho problemi a prendere sonno o a dormire (anche se ho il sonno spesso leggero) ma sogno tantissimo e i miei sogni sono sempre agitati. Molto spesso sogno scene di lavoro in ufficio dove veramente mi applico per riuscire in cio' che sto facendo o per discutere animatamente con un collega, per esempio. Se non sono scene di lavoro, molto spesso sono scene avventurose assurde e comunque molto impegnative (non ritrovo una strada, devo correre, devo affrontare dei compiti,ecc...) o addirittura incubi. Il problema è maggiore in primavera ed estate, diminuisce invece sensibilmente in autunno / inverno.
Non lo nego, sono una persona molto ansiosa, che entra anche soltanto per una seduta in palestra o per un appuntamento (trovare parcheggio, rispettare l'orario, ecc...) . Le cene sono solitamente leggere, anche se probabilmente basta poco per disturbare il delicato equilibrio stomaco / intestino che a causa del mio carattere sono spesso sotto battuta (soffro da tempo di colon irritabile).
Ho provato con tanti rimedi naturali che fanno poco o nulla. Dopo giornate a ritmo serrato dove i momenti di relax sono veramente rari, il sonno dovrebbe aiutarmi e invece peggiora la mia situazione, perchè alla mattina mi alzo già stanca. Cosa posso fare? Devo sottopormi ad una visita? Grazie e saluti, Monica
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Gentile signora
come lei ha intuito c'è sicuramente una correlazione tra ansia e disturbo del sonno. Dovrebbe consultare uno specialista; molto probabilmente si gioverebbe di una cura farmacologica (ma senza ipnotici!) o anche di una psicoterapia. Naturalmente eviti caffé ed alcoolici.
Auguri

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-