Neruopatia Femorale bilaterale compatibile con?

Salve,

Mi è stata diagnosticata una neuropatica femorale bilaterale, mi sono sottoposto all'EMG perchè avevo spesso dolori e debolezze ad entrambi i malleoli, e alla piante del piede e perchè con l'acqua calda mi si arrossava la pelle lungo il decorso del nervo femorale di entrambe le gambe.

Ho anche una sacroilieite accertata ed una spondiloartrite dubbia (ci sono alcune anomalie che rendono ancora difficile la diagnosi), potrebbe invece trattarsi di un problema intestinale (colon).

A Tal proposito vorrei chiedervi a quale patologie si è soliti accostare una neuropatia bilaterale del nervo femorale. Può essere riconducibili a problemi inerenti il colon?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Caro paziente,
direi che una neuropatia femorale nulla possa aver a che fare con problemi del colon.
Se la diagnosi elettromioneurografica è quella di una neuropatia femorale bilaterale, entità alquanto rara, le consiglierei: 1) un secondo parere elettromioneurografico, e se confermato il quadro 2) una risonanza magnetica dell'addome inferiore/pelvi/triangolo di Scarpa (ossia le regioni inguinali) alla ricerca di eventuali cause organiche.
C'è da dire che i sintomi che lei riferisce non sono congrui con i territori di innervazione de nervi femorali: malleoli e piedi, infatti, non sono innervati dai nervi suddetti.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Gentile dottore, in realtà l'EMG parla di nervo safeno...è possibile che la sofferenza di questo nervo possa essere riconducibile a cause metaboliche?

Purtroppo non posso farle vedere l'arrosamento lungo il decorso del nervo...é una cosa talmente strana che pochi specialisti consultati hanno saputo indicarmi qualcosa...è possibile contattarla in privato ...solo per farle vedere la foto della gamba....non pretendo diagnosi e/o altro ma solo un parere
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Caro paziente,
solitamente non contatto per mail un paziente per una seconda volta, tuttavia c'è qualcosa di evidentemente "non detto" nella prima domanda la lei formulata.
Il nervo safeno così come il nervo femorale nulla ha a che fare con il colon.
Non so se il "misunderstand" fosse casuale o meno.
In ogni caso: qualsiasi nervo periferico può essere danneggiato da cause dismetaboliche.
Basta trovare quali, ma forse lei già le conosce. Allora lo "step" successivo è quello di programmare un trattamento adeguato
Per quel che concerne se è possibile incontrarmi in privato credo che Lucca non sia così lontana da Roma.
Il mio website lo dovrebbe poter leggere sulla mia pagina in questo blog sotto lo spazio riservato alla foto (che non ho messo), oppure cerchi semplicemente sul web (li la foto la trova sicuramente).
Potrà trovare tutte le informazioni necessarie per rintracciarmi.
La "politica" di questo blog è quella di non pubblicizzasi ma anche quella di non sottrarsi alle richieste personali.
Pertanto se crede la potrei visitare a Roma, in clinica, dove ho lo studio.
Ma una curiosità: crede non ci siano neurologi all'eltezza del suo caso dove Lei risiede?
Ad ogni modo: decida Lei. Io sono disponibile a visitarla ed a curarla di persona, se questo è quello che pensa essere meglio per Lei.
Cordialmente.