Ricerca del sangue occulto

buonasera sono preoccupatissimo per mio padre perchè ha 59 anni ed ha effettuato la ricerca del sangue occulto per fare prevenzione. E' risultata positiva ma premetto che mio padre soffre di emorroidi che gli sanguinano ogni tanto. Comunque dopo un pò di tempo ha effettuato di nuovo la ricerca del sangue occulto ed è risultato negativo così mio padre si è tranquillizzato e non ha voluto fare piu niente. A me invece è salita l'ansia e vorrei domandarvi se è possibile che il sangue rilevato dalle analisi potesse derivare dalle emorroidi che gli sanguinavano e se si può stare tranquilli dopo che è risultato negativo. Il suo medico di famiglia gli ha consigliato la colonscopia dato che mio padre è stitico ma si rifiuta. Stavo leggendo qui su internet che tante organizzazioni dicono che se la ricerca del sangue occulto risulta negativo bisogna ripeterlo ogni due anni e che la colonscopia andrebbe effettuata solo in caso di positività. E' così? grazie per la Voatra gentile risposta. Buona serata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

La positività del sangue occulto può essere intermittente. In suo padre c'è stata già una positività quindi l'endoscopia è indicata. Si faccia coraggio per la colonscopia: è un esame realmente utile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Verissimo,tranquillizzi tuttavia suo padre:nella stragrande maggioranza dei casi la causa e' una patologia benigna minore.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie 1000 per le gentili risposte, vorrei altresì sapere se possibile, se il sangue rilevato potesse derivare dalle emorroidi che quei giorni gli sanguinavano. Buonasera
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto probabilmente (se non sicuramente).

Saluti