Granulomi apicali e stato infiammatorio generale

Salve,
mia nonna di 86 anni ha effettuato le analisi del sangue da cui risulta uno stato infiammatorio generale (ves 108, pcr 18, fibrinogeno 697, ferritina 708), oltre a leggera neutrofilia (leucociti 11,8, neutrofili 74% e 8,7). tutto il resto e' nella norma.
L'esame delle urine riportava numerosi filamenti di muco, tracce di eritrociti e +++ leucociti. Urinocoltura negativa. Ricerca sangue occulto nelle feci negativo. rx torace ed ecografia addominale negative.
Sintomi: solo leggera stanchezza, e talvolta assenza di una grande fame.
il referto dell'ortopanoramica dice: notevole, diffuso riassorbimento delle creste alveolari, con profonde tasche marginali pararadicolari, che in alcuni elementi si estendono fino agli apici radicolari. Sono visibili lesioni di tipo carioso, residui radicolari e granulomi apicali
Questa situazione nella bocca potrebbe giustificare il quadro infiammatorio generale, in assenza di altre evidenze probabili?
La cura per tale problematica e' solo chirurgica con la rimozione dei granulomi (difficilmente fattibili per mia nonna)?
l'antibiotico levoxacin potrebbe essere efficace anche se non definitivamente e ridurre lo stato infiammatorio?
Grazie mille
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Sicuramente la bocca di sua nonna presenta dei processi infettivi se adesso questi siano responsabili da soli dello stato infiammatorio testimoniato dagli esami ematologici non so dirglielo.
La bocca va risanata con cure o estrazioni, questo innanzitutto.
Gli antibiotici da soli non servono a nulla in quanto ad esempio una radice necrotica costituisce una riserva di batteri eccezionale che essendo priva al suo interno di una vascolarizzazione (essendo appunto necrotica), rimane pressochè insensibile all'azione degli antibiotici. Stesso discorso per le tasche parodontali, se non si elimina la causa l'infezione si riforma subito dopo il termine della terapia antibiotica.

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Lo stato di salute della bocca di sua nonna potrebbe portare ad un innalzamento dei valori ematici riportati quindi come prima cosa cercare di curare tutto quello che è possibile (conservativa ed estrattiva) in modo da bonificare la bocca. Fatto questo potrebbe come controllo, rieffettuare un secondo esame ematico. L'antibiotico da solo non risolve nulla ma posticipa solamente l'intervento.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.