Dente del giudizio, antibiotico e sport

Salve,
Anzitutto volevo ringraziarvi per il lavoro che fate, mi trovo spesso all'estero e poter chiedere un consulto a professionisti è molto di aiuto.
Mi è stato estratto un dente del giudizio (inferiore sinistro) 7 giorni fa. Il dentista non mi ha prescrirtto nulla se non antidolorifici e mi ha dato un paio di punti. Ho però deciso, consultandomi con il mio dentista in Italia, di prendere antibiotico claritromicina 250mg mattina e sera, in aggiunta a risciaqui con acqua e sale. Il dente sta guarendo, dopo i primi 5 giorni piuttosto doloranti, dal 6 in poi il dolore è diminuito progressivamente, non ho gonfiore.
Prima domanda: Oggi sono al quarto giorno di antibiotico, per quanto tempo devo andare avanti? Seconda: Vorrei riprendere lo sport dell'arrampicata, ci sono controindicazioni per questo? Posso rischiare che la ferita si riapra se riprendo domani visto che è uno sport, diciamo, ad alto sforzo fisico? Ultima domanda: A distanza di 7 giorni è ancora possibile sviluppare un'alveolite? Posso terminare con i risciaqui con acqua e sale?
Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.5k 34
Eviterei in questi giorni sport estremi come l'arrampicata,anche per l'uso degli antibiorici.
Sospenderei gli sciaqui,mentre per l'antibiotico deve fare riferimento alla prescrizione medica.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Per la ripresa dello sport, passati 10 gg può iniziare. Gli sciacqui con acqua e sale li può abbandonare (ne poteva fare anche a meno) per la terapia antibiotica completi il 5° giorno. L'alveolite in genere, se si presenta, fa capolino tra la terza e la quinta giornata.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte!
Cercherò di trattenermi dallo sport per qualche giorno ancora allora, oggi siamo al 9 giorno. La domanda forse fa sorridere, ma il nuoto è meno impattante dell'arrampicata? Potrei iniziare da quello domani?
Grazie
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Può andare tranquillamente in piscina.
Saluti