Polipo nel retto
scrivo per mia madre.tempo fa si è accorta di avere un "pallino"nel retto...fa una prima visita e lo specialista le dice che è un polipo di piccolissime dimensioni,che non va asportato e le dà una pomata.su consiglio del medico curante va da un altro specialista che le dice che non è nulla di preoccupante e le ordina un'altra pomata.ora questo"pallino"mia madre lo sente crescere e il medico le ha detto di andare da un terzo medico.leggevo qui che tali polipi si chiamano ffbromi rettali e non danno fastidio ma non so se è il caso di mia madre.allora perchè 2 medici le hanno detto che non è nulla ma cresce e il medico curante le consiglia una terza visita?possibile che ben 2 medici sbaglino?
[#1]
Se tale formazione si trova nella regione anale (visto che sua madre ha la sensazione di sentirla) si tratterà certamente di un polipo fibroso che non ha evoluzione verso il tumore (come i polipi adenomatosi del colon). In tal caso i 2 specialisti hanno visto e detto bene. La formazione andrà tolta solo in caso di disturbi meccanici. Per cui se sua madre sente il fastido il polipo andrebbe tolto.
La visita proctologica è stata eseguita con l'anuscopio (o proctoscopio) ?
Cordiali saluti
La visita proctologica è stata eseguita con l'anuscopio (o proctoscopio) ?
Cordiali saluti
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 10 risposte e 4k visite dal 07/11/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Emorroidi
Cosa sono le emorroidi? Sintomi, cause, cura, rimedi e prevenzione della malattia emorroidaria. Quando è necessario l'intervento chirurgico o in ambulatorio?