Sospetto celiachia

Egregio dottore, a mia moglie è stato diagnosticato un sospetto di sindrome celiaca alla luce di alcuni esami effettuati presso un centro specialistico. Le riporto testualmente l'esito degli esami:
Anticorpi anti gliadina:
igG 7,8
igA 8,5
Anticorpi anti Transglutaminasi:
igG 24,8
igA 10
Qual è il suo parere in merito? perchè sinceramente noi nutriamo alcuni dubbi,dal momento che mia moglie non ha mai manifestato i sintomi specifici di una sindrome celiaca, come perdita massiccia di peso, deperimento, rush cutanei, anemia. Ha solo una forte gastroduenite e presenta esiti cicatriziali di una pregressa pancreatite. La sua terapia attuale consiste in pantorc 40mg, sucralfin sciroppo e gaviscon dopo i pasti, con conseguente miglioramento del quadro sintomatico. In un recentissimo passato però ha sofferto di molti casi di diarrea, alternati a stipsi, dolori e gonfiore addominale, nausea e a volte vomito. La colonscopia fatta lo scorso anno ha poi evidenziato una flogosi intestinale.
Attendo con fiducia la sua risposta.
Grazie e Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Ha un valore lievemente alterato delle tTg e potrebbe essere una celiaca potenziale, ma non mi sembra che al momento abbia una sintomatologia da intolleranza al glutine ed i disturbi addominali sono più compatibili con una sindrome del colon irritabile. La diagnosi definitiva, comunque, viene fatta endoscopicamente con delle biopsie sulla mucosa del duodeno per lo studio dell'integrità dei villi,

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Dott. Cosentino la ringrazio per la sua gentile disponibilità e risposta. Verso fine mese mia moglie farà questo esame endoscopico di cui mi ha parlato. Se le fa piacere le farò sapere l'esito.

Grazie e Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Attendo con piacere l'aggiornamento.

Cordiali saluti