Gonfiore di pancia

Salve ho letto diversi articoli riguardo gonfiore addominale, ma non ho trovato soluzioni. Da tre mesi soffro di gonfiori di pancia durante la giornata che si prolungano anche fino a quando vado a letto. Il medico di base mi ha visitato senza trovar nulla di particolare, mi ha consigliato infusi di finocchio e integratori a base di carbone vegetale, ma nonostante tutto la situazione non è migliorata. E' possibile che sia un intolleranza alimentare? Quali esami e/o acertamenti posso fare secondo Voi?
Ringrazio anticipatamente.
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per il meteorismo le allego il nostro articolo di riferimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html

Come accertamento consiglerei il test di intolleranza al lattosio.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr.ssa Cira Sasso Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 36
Gentile utente,
credo che abbia una disbiosi intestinale da intolleranze alimentari e/o accompagnate magari anche a stress emotivi.
Le consiglierei un Test per intolleranze alimentari con metodo E.A.V.( Elettroaopuntura sec. Voll) e una terapia con fermenti non derivati dal latte. Buona giornata

Dott.ssa Cira Sasso

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno
Ringrazio intanto per le Vs. celeri risposte
Ho letto con piacere l'articolo inerente il meteorismo ma francamente sono molto lenta nella masticazione e di conseguenza mangio molto ma molto piano, non mi piacciono le bevande gassate e non fumo...

In ogni modo sono tornata dal medico di base dicendogli che i metodi naturali non avevano funzionato e suggerendo i Vs. consigli sulle analisi da effettuare

Mi ha prescritto i seguenti analisi del sangue: IGE specifiche per alimenti, ab antigliadina Igg Iga, ab antitransglumitasi, ab antiendomisio e amilasi..
Secondo Voi sono quelle più appropriate? Perchè durante il colloquio ha accennato più volte a controlli per la celiachia...? Se fossi celiaca... credo debba avere altri sintomi più degeranti...non è vero?
Ringrazio nuovamente per la collaborazione
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I controlli per l'intolleranza al lattosio ed al glutine sono accertamenti di base in presenza di meteorismo e di cattiva digestione soprattutto in età giovanile.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signora, i sintomi che ci descrive non hanno molte delle caratteristiche proprie della Malattia Celiaca. Ritengo più probabile orientarsi verso una sindrome da Colon Irritabile (IBS) dova la componente ansiosa ed emotiva ha un ruolo importante. Certo è corretto eseguire i vari test e magari anche una Ecografia Intestinale esame non invasivo e che può dare utili indicazioni.

Dr. Roberto Rossi