Esami celiachia

salve ho effettuato gli esami della celiachia poichè ho una sorella celiaca e i risultati sono questi:
IgA 140 mg/dl
Ab anti-transglutaminasi 1,96 U/ml
Ab Anti Gliadina deaminata IgG 18,72
Ab Anti Gliadina deaminata IgA 15,50
Ab Anti Endomisio Assenti
Leggendo i valori di riferimento sembra che il risultato sia negativo, ma visto che i valori degli anticorpi non sono del tutto nulli significa che comunque c'è una intolleranza e che è necessario un controllo dal gastroenterologo o posso stare tranquilla! grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli accertamenti, se ha una sintomatologia, andrebbero completati con lo studio genetico (DQ2 e DQ8) e con le biopsie sulla mucosa duodenale per lo studio dei villi.

Tenga conto infine che esiste anche una"ipersensibilità" al glutine a fronte di tutti gli accertamenti negativi, come riporto nell'articolo allegato:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)