Celiachia

Salve vorrei un'informazione,sono celiaca da un anno,dopo che l'ho scoperto ho fatto le analisi dp 2 mesi ed erano buone pero comunque con gkli anticorpi antiedomisio iga positivi,ma igg negativi.
A distanza di un anno ho rifatto le analisi e sia gli anticorpi edomisio iga che igge anche Atgg sono negativi.E possibile che sia guarita?oppure semplicemente in questo anno mi sono disintossicata e devo continuare cosi?grazie,
Mary.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La celiachia, per definizione è un'intolleranza permanente al glutine. Quindi, non si guarisce. La stretta osservanza all'esclusione del glutine comporta una normalizzazione degli esami (come anche dei villi intestinali).

Ha eseguito prima di escludere il glutine la gastroscopia con la biopsia sulla mucosa del duodeno ?

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Si prima di ottenere l'esenzione ho fatto tutti gli esami possibili compresa quest'ultima ed era tutto positivo.Le ultime analisi sono risultate negative.Comunque devo continuare con la dieta senza glutine a vita vero?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo è così.

Cordiali saluti