x

x

RM con m.d.c. e Colonscopia

Soffri di stitichezza o diarrea? 👉Scopri i benefici dei fermenti lattici

Gentili Medici,
Dovrò eseguire a breve una RMN con m.d.c. per un problema otorinolaringoiatrico e fra una settimana dovrò eseguire una colonscopia per una diarrea cronica di probabile origine infiammatoria. E' possibile eseguire questi due esami a breve distanza l'uno dall'altro o ci sono delle controindicazioni? Il gadolinio utilizzato come mezzo di contrasto per la RMN può aggravare la situazione intestinale? In quanto tempo viene smaltito completamente il gadolinio?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 68,5k 2,1k 88
Può eseguire tranquillamente la colonscopia a breve scadenza dalla RMN. Non c'è alcuna interferenza fra i due esami, nè il gadolino ha influenza sulla colonscopia o sul colon in genere.


Cordiali saluti



Dr Felice Cosentino, Gastroenterologo/Endoscopista - Milano (Clinica La Madonnina), Roma, Calabria (Crotone,Reggio)
www.endoscopiadigestiva.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio molto Prof. Cosentino per avermi chiarito la questione.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7,6k 207 8
Gentile signore, mi permetto di consigliare che anche in caso di reperto colonscopico regolare (come spesso avviene) vengano eseguite biopsie ai vari livelli del colon onde escludere una Colite Microscopica, che talvolta proprio a causa della normalità del visualizzato può essere misconosciuta.

Dr. Roberto Rossi

Conosci l' endometriosi? Scoprilo con il nostro test