Dubbi colite sushi

Gentili Medici,
Il giorno Martedì 15 Novembre ho cominciato ad accusare qusti sintomi:
-diarrea o feci molli
-lievi dolori addominali (come un peso)
-nausea
-sensazione febbrile come di influenza ma senza febbre (stanchezza, sonnolenza, spossatezza)

Ieri Giovedì 17 sono andato a farmi visitare dal mio medico il quale mi ha detto che si tratta di un attacco di colite su base influenzale e mi ha dato da prendere delle pillole (Bimixin 2 volte al giorno).
Quello che mi suscita il dubbio è il fatto che io Lunedì 14 sia andato a mangiare del sushi (ne sono un consumatore abituale, circa una volta a settimana) ma ho dimenticato di dirlo al medico (sono sempre molto nervoso quando ci vado).
Potrebbe trattarsi di una intossicazione o qualcosa di diverso dalla colite?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che non c'è alcuna connessinoe con il suhi. La sintomatologia dainfestazione da anisakis sarebbe ben diversa (con dolori acuti in regione epigastrica, vomito, diarrea.). Concordo con il suo medico.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie della risposta. Mi ha molto tranquillizzato : )
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentili medici,

ho seguito la terapia prescrittami dal mio medico ma non la dieta da lui consigliatami ovvero eliminazione di latte e latticini, verdure e legumi per una settimana, poichè mi trovo spesso fuori casa e non ho una grande facoltà di decisione sul cibo.
La sintomatologia era sfumata e permaneva un lieve dolore addominale in prossimità del fianco sopratutto quando non potevo evacuare.
Stasera però non sono riuscito neppure a completare la cena perchè ho avuto dei crampi all'addome (mi sentivo come pieno d'aria) e sono dovuto correre in bagno dove ho evacuato nuovamente in maniera liquida. Ora sento dei rumori come di aria provenire dall'addome (credo quindi dall'intestino).
A questo punto cosa mi consigliate di fare? Io sospetto sia un principio di appendicite, ma se lo fosse il medico non lo avrebbe notato dalla palpazione?
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentili medici,

ho seguito la terapia prescrittami dal mio medico ma non la dieta da lui consigliatami ovvero eliminazione di latte e latticini, verdure e legumi per una settimana, poichè mi trovo spesso fuori casa e non ho una grande facoltà di decisione sul cibo.
La sintomatologia era sfumata e permaneva un lieve dolore addominale in prossimità del fianco sopratutto quando non potevo evacuare.
Stasera però non sono riuscito neppure a completare la cena perchè ho avuto dei crampi all'addome (mi sentivo come pieno d'aria) e sono dovuto correre in bagno dove ho evacuato nuovamente in maniera liquida. Ora sento dei rumori come di aria provenire dall'addome (credo quindi dall'intestino).
A questo punto cosa mi consigliate di fare? Io sospetto sia un principio di appendicite, ma se lo fosse il medico non lo avrebbe notato dalla palpazione?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dai sintomi descritti è presumibile non si tratti di appendicite ma di una ""non osservanza del regime dietetico prescritto dal suo medico,

[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Gentili medici
La sintomatologia addominale è quasi del tutto sfumata (avverto solo occasionalmente dei lievi dolori in zona variabile) e le mie evaquazioni sono tornate normali ma è sopraggiunta una spossatezza e una sensazione di testa pesante molto forte più capogiri (con in più alitosi e bruciore agli occhi). Mi sento come se avessi una forte influenza ma non ho febbre. Possibile che la colite porti episodi del genere?
Vorrei aggiungere una domanda piuttosto urgente: con questa sintomatologia posso proseguire le attività quotidiane e sportive?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere una forma influenzale, ma è a sua discrezione (in base alle sue "forze") se svolgere l'attività quotidiana e sportiva.

Saluti