Mal di stomaco e diarrea dopo i pasti

Buonasera a tutti, ringrazio in anticipo per l'attenzione che mi prestate. Circa 7 mesi fa ho cominciato ad avere una persistente diarrea dopo circa mezz'ora dopo i pasti, ogni giorno. Il mio medico di fiducia mi ha consigliato l'uso di fermenti lattici e di normix e la situazione è migliorata, tanto da scomparire. Circa 2 mesi fa la situazione si è presentata nella stessa maniera. Anche questa volta stessa cura, e situazione che è migliorata nuovamente, senonchè mi sono cominciati a venire fastidiosi mal di stomaco dopo i pasti, a distanza di circa mezz'ora- un'ora. Il mio medico mi ha consigliato l'uso del Pantorc, e la situazione è migliorata, ma il mal di stomaco è continuato, seppur in grado meno intenso. Poi, qualche giorno fa, è ricomparsa di nuovo la diarrea dopo i pasti. Volevo avere un parere su questa situazione clinica, e chiedere a che cosa può essere dovuta. Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signore,
è possibile che la sintomatologia sia connessa ad accelerato svuotamento gastrico.
La presentazione in più riprese necessita di un approfondimento clinico per cui le consiglio una visita specialistica gastroenterologica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta, ma secondo lei a cosa può essere dovuto? Ormai sono mesi, e comincio a preoccuparmi, questo mal di stomaco sempre presente che si manifesta come senso di pienezza e un misto di nausea, e questo svuotamento gastrico dopo i pasti che viene fuori ogni due mesi..... secondo lei dalla sintomatologia cosa si può ricavare?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signora,
la sintomatologia riferita suggerisce, appunto, un accelerato svuotamento gastrico.
Ciò può dipendere prevalentemente da condizioni funzionali (sistema nervoso autonomo) o infiammatorie (gastrite, duodenite...). Per formulare una diagnosi è necessario verificare eventuali segni clinici, con la visita medica e, se ritenuto opportuno, praticare indagini srumentali.
Cordiali saluti.