Effetti collaterali dell'omeprazen??

Buonasera a tutti, sono una ragazza di 19 anni e fino a dicembre-gennaio, per circa 3 mesi sono stata in cura con l'omeprazen per problemi di stomaco, acidità ecc...non mi sembra che abbia mai avuto disturbi legati all'assunzione di questo farmaco...
da quel mese in poi ho smesso...
stasera, circa mezz'ora-40 minuti fa, ho preso una pasticca di Omeprazen, poichè da qualche sera a cena mangio poco perchè ho un pò di acidità, in più sono sempre anziosa di sera, non so perchè...
Io ho avuto gli attacchi di panico, e sono in cura per ciò....

adesso i miei sintomi dopo la pasticca (ma non so se c'erano alcuni anche prima) sono: Agitazione, mancanza d'appetito, e nausea a tratti, mi danno fastidio i sapori e gli odori forti, ho avuto un poco di diarrea, sensazione di svenimento a tratti, formicolio alle mani e ai piedi, un pò di stordimento...in più mia madre non fa che urlare perchè vede che non mangio e crede che non lo faccia apposta, ma in realtà non lo faccio perchè ho paura che ho tutto questo per causa della pasticca...
poi mi sembra di avere i sapori alterati non so se l'ho già detto.....
cosa ne pensate? Se potete rispondete in fretta per favore ho paura e sto in ansia..
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo improbabile responsabilizzare di tutto l'Omeprazolo
lei infatti dice
<<sono sempre anziosa di sera, non so perchè...
Io ho avuto gli attacchi di panico, e sono in cura per ciò....

adesso i miei sintomi dopo la pasticca (ma non so se c'erano alcuni anche prima)>>

comunque gli effetti collaterali più frequenti comprendono:
diarrea, nausea, vomito, dolori addominali, flatulenza costipazione, sonnolenza, alterazioni del sonno, vertigini, cefalea e parestesia.

Se i suoi disagi persistono deve farsi valutare con visita medica.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la sua risposta..
Adesso ho avuto una specie di "vampata di caldo" e ho paura di quei semi-svenimenti che mi sembra mi stiano capitando...e in più non so se l'ho detto prima ma ho anche le vertigini però se lei mi dice così, mi rendo conto che ovviamente la mia ansia amplifica tutto, ma io avevo paura in particolare per adesso, pensavo a qualche strano effetto collaterale...quindi non ci dovrebbe essere nulla di grave nell'immediato?è normale che ogni tanto ho anche dei dolori non ben localizzati, e a tratti difficoltà respiratorie?
...domani io comunque ho un appuntamento con l'endocrinologo per un controllo generale...magari posso descrivergli i sintomi?
E mi scusi, ho un ultima domanda, secondo lei è meglio se provo a bere la camomilla e mangiare qualche biscotto, (perchè non sono riuscita a cenare) ?

grazie ancora e mi scuso se mi sono troppo dilungata

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Arrisentirci
[#4]
dopo
Utente
Quando sono andata per la visita dal dottore, tra le altre cose, gli ho sommariamente descritto quello che avevo dopo aver preso l'Omeprazen, e senza dire troppe cose o spiegare perchè ho avuto tutto ciò, mi ha detto che se proprio lo devo prendere è meglio farlo prima della colazione piuttosto che di sera, poichè è sconsigliabile prendere quel tipo di farmaci tardi...se proprio di sera dovessi avere acidità mi ha consigliato piuttosto di prendere cose tipo il Riopan gel.
Beh in effetti ho fatto una cavolata a prenderlo così, come se fosse acqua fresca, di sicuro non lo faccio più.

cordiali saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Auguroni