Vertigini, acidità e dolori generalizzati

Salve a tutti Gentilissimi Dottori!!!
E' da un po' di tempo che accuso dei disturbi che ultimamente riesco ad associare ad un discorso di digestione...mi spiego!!!

Durante la giornata mi sento un po' spossato, con un irrequietezza associata ad ansia ma soprattutto a vertigini!!!

Questo dalla mattina quando mi sveglio, per tutta la giornata fino a che non vado a dormire: solo durante la notte, ergo quando dormo, credo di star bene anche se poi la mattina mi ritrovo riposato per nulla dove ricomincia il tutto!!!

Noto però che in alcuni momenti della giornata, quando faccio determinate cose, non accuso questi sintomi!!! Ad esempio:

-la mattina dopo aver fatto colazione e soprattutto dopo aver evacuato! Durante il resto della mattinata rinvengono gli stessi sintomi;

-all’'ora di pranzo, mangiando, questi sintomi si attenuano ancora un'altra volta, ricomparendo nel primo pomeriggio. Nel secondo pomeriggio dopo aver mangiato qualcosa scompaiono per un po’, ancora un'altra volta, così allo stesso modo, quando poi ceno!!!

Quindi ultimamente sto associando e noto che questi sintomi possano essere in qualche modo imputabili alla digestione visto che nel momento in cui mangio, mi bastano una dozzina di minuti per sentirmi già meglio ma per poi notare l'insorgere nuovamente dei sintomi dopo. Gli stessi si presentano in modo acuto poco prima di sentir il bisogno di evacuare, scomparendo dopo averlo fatto. In più noto giorni di feci normali e altri di feci molli altri ancora di diarrea!!!

Potrebbe trattarsi di qualche intolleranza alimentare che possa essere anche lieve celiachia o altro???

Elenco qui tutti i miei sintomi:

1) Ipocondria
2) Vertigini
3) Fitte intercostali
4) Lievi cefalee
5) Ansia
6) Pancia gonfia e talvolta dolorante
7) Acidità di stomaco con rigurgiti acidi
8) Stanchezza
9) Debolezza muscolare [soprattutto alle gambe]

Quali percorsi diagnostici posso seguire??? In attesa di una risposta, come sempre, anticipatamente Ringrazio!!!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Partirei con indagini volte ad escludere una celiachia completando il tutto con accertamenti ematochimici.
Da qui possiamo avere qualche punto di riferimento. Tenga conto il fattore "ansia" che può amplificare tanti sintomi come viene illustrato nell'articolo linkato:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La Ringrazio infinitamente Dr. Cosentino! Quali sono le indagini volte ad escludere una celiachia? Esclusivamente una visita specialistica? Ancora grazie anche per il link!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La ricerca degli anticorpi specifici:

AGA (anticorpi antigliadina), EMA (anticorpi antiendomisio IgA), anticorpi anti-transglutaminasi.

In questa fase è bene rivolgersi al proprio medico per altri accertamenti (esami dle sangue, ecc.) generali.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ancora una volta grazie Dr. Cosentino. Ultima cosa, ma "AGA". "EMA" etc...sono esami dell'emocromo o visite e test particolari???
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' un esame del sangue...
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Dr. Cosentino Lei è stato gentilissimo!!! La ringrazio per la sua disponibilità e spero possa risolvere i miei problemi che da tempo mi affliggono a cui però non si è mai riuscita ad imputare una diagnosi.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi aggiorni e cordiali saluti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Salve Dr. Cosentino!!! Stamattina ho ritirato le analisi e il medico mi ha detto che non c'è nulla di annesso alla celiachia. Meglio è però, che l'unico valore per cui abbia potuto dedurre una cosa del genere è "anticorpi anti transglutaminasi" pari a 5,85;

Avendo io un po' di influenza, la gola infiammata e un orecchio "ovattato", che dopo una cura di 5gg di antibiotico non è passato, mi ha fatto fare anche altri esami!!! Come il VES, TAS, SIDEREMIA e PROTEINA C-REATTIVA;

I valori che sono usciti un po' sballati sono i globuli bianci pari a 13,62 mmc, Neutrofili pari a 75,5%, Linfociti con 13,9 % e #neut pari a 10,3 mmc;

E questo già mi preoccupa un po'.

Il VES invece, è pari a: la prima ora a 8, la seconda a 18, per un "indice di Katz" pari a 8,5;

Il TAS ammonta invece a 985 Ul/ml che mi sta dando tantissima paura;

La "proteina c-reattiva" è pari a 13,25 mg/L.

Ho avuto, circa 10 anni e più fa, una otite acuta con sfondamento del timpano e mi dice che il TAS così alto fa riferimento a quell'evento.

Cosa ne pensa???

La Ringrazio e saluto!