Irregolarità intestinali

Buona sera, sono un po' preoccupata per mio fratello (52 anni e fino ad ora in buona salute) che da circa 15 giorni si lamenta di alvo alternante; è iniziato all'improvviso con diarrea, progressivamente migliorata e poi sostituita con stipsi,di cui non ha mai sofferto, e poi da due giorni di nuovo diarrea, sempre la mattina, e non supperiore a due volte al giorno. Lui dice che da tre mesi ha eliminato dolci, pizza, supplì, riuscendo a perdere 15 chili (era in sovrappeso e lo è leggermente tuttora), e che oltre a una incostante dolenziaa intestinale per ora non lamenta nient'altro, neanche calo dell'appetito? Io sono preoccupata perché nostra madre a 81 anni ha avuto un tumore al colon. A mio avviso dovrebbe iniziare con le analisi, il MMG sostiene che è opportuno aspettare che si risolva una possibile "sindrome dell'intestino irritabile post-infettiva". Cosa ne pensate? Due settimane non sono troppe per una sindrome infettiva, peraltro senza febbre o altri sintomi? Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come dice il suo medico, può anche aspettare 2 settimane perchè si risolva una possibile "sindrome dell'intestino irritabile post-infettiva", ma nel frattempo consiglio di prenotarsi per una colonscopia. E' importante l'esame anche e soprattutto per la familiarità.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)