Bronchite cronica

Salve a utenti e medici.
Il problema è di mia madre, casalinga 72enne ex-fumatrice accanita.
Curiosando in Rete, ho letto che i suoi sintomi possono essere assimilati ad quelli della bronchite cronica. Ovviamente non so assolutamente se lo sia realmente ecco perché chiedo a voi dottori.
Lei soffre tutti gli anni, ciclicamente, di: difficoltà respiratoria, tosse, dolore toracico. Il tutto è molto più forte al mattino.
Allo stesso tempo abitiamo in una via molto, molto trafficata, dopo il trasloco da una via altrettanto trafficata, e le è stata diagnosticata una gastrite antriale, con reflusso gastroesofageo che la fece soffrire terribilmente un anno fa al punto che non uscì di casa per un mese e mezzo.
Sottolineo che lei presenta poco muco.
Dato che ogni anno è peggio, e che ci siamo trasferiti da poco in questa città e non conosciamo che pochissimo il nostro medico di famiglia, ci piacerebbe avere un'indicazione su quest'insieme di sintomi che sicuramente significano qualcosa anche se non possiamo certo dire se si tratta di bronchite cronica.
Grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
La definizione di bronchite cronica e': tosse con espettorato per almedo due mesi di seguito per almeno due anni di seguito. Per definire se una bronchite cronica sia ostruttiva, è necessario effettuare una spirometria. Se non è stata effettuata di recente, vi invito caldamente ad eseguirla, insieme ad una visita pneumologica per una corretta definizione della patologia, affinchè siano intrapresi idonei interventi terapeutici.
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo