Disfonia resistente e a terapia farmacologica applicata.

Gentilissimi Dottori, Buongiorno! ogggi ho provato a leggere diverse pagine di post sul vostro sito, ed è per questo che adesso malgrado l'ora mi accingo a prospettarvi il mio problema, che pur somigliando a molti altri, mi sta preoccupando ulteriormente e mancano ancora 10 giorni all prossima visita specialistica. Da circa quaranta gg, soffro di raucedine e diafonia, che peggiorano di giorno in giorno. circa 8 giorni fà, resomi conto che non era il solito colpo di aria fredda o la solita forzatura della voce dato che avevo passato la serata in una piazza in festa e quindi rumorosa, mi recai in ospedale al P.Socc. dato che quasi non riuscivo più a parlare. dopo i consigli del mio medico di base, cominciai a prendere dei prodotti e farmaci.......iodosan gola, benagol, poilocabiotal fluspiral etc.... ma senza alcun successo. Cons. Orl: si evidenziaiperemia òaringea diffusa e neoformazione di aspetto polipoidale a larga base di impianto, in corrispondenza del III medio della corda voc. sn. restanti distretti orl nella norma.. terapia a base di Bentelan 2 cp die per tre giorni, poi 2. poi una, più pantoprazolo da 40 mg, 1 cp al mattino a digiuno. adesso a distanza di giorni le cose vanno ulteriormente peggiorando fatico sempre più a parlare... se ancora è questo il termine da usare. mancano ancora altri dieci giorni alla II° visita ma non mi so rassegnare. di questo passo dovrò comunicare per iscritto o gesticolando. quello che mi meraviglia è che non mi abbiano assegnato anche qualche antibiotico, dato che la gola era anche parecchio infiammata. credo che la visita Fibrolaringoscopia, per la quale mi hanno richiesto la'impegnativa, sia la stessa alla quale mi hanno già sottoposto ( via nasale) oltre a un acccurato contollo completo visivo con lenti e palette. si è parlato anche di reflusso gastrico, sono un fumatore accanito, ma suono canto gestisco un coro e la voce era una delle doti più belle che io possedevo perciò ora è come se mi mancassero entrambe le braccia! è normale che il bentelan mi abbia dato beneficio solo per altre patologie come lombosciatalgia e dolori d'artrite?se la voce peggiora ancora? devo aspettare la prossima visita? è nel mentre? mio figlio mi sente così e piange...papà ma non potrai più cantare?Vi prego se potete aiutatemi , consigliatemi voi, sto cadendo nello sconforto e gia mi stavo appena riprendendo da una brutta crisi ansio deppressiva!ho buttato via l'alcol e tutto, bevo solo qualche aranciata. ma le sigarette proprio non riesco a levarmele!
grazie anticipatamente delle risposte che se volete, potrete dare ai miei quesiti! buona notte e buon lavoro per la ripresa della settimana di lavoro! Grazie Domenico
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro domenico, purtroppo, nel suo caso, non serve alcuna terapia farmacologica. Deve sicuramente essere sottoposto ad un intervento chirurgico doi microlaringoscopia per l'asportazione della neoformazione di aspetto polipoide e per la decorticazione delle corde vocali vere, ispessite per il fumo. Ovviamente, dovrà smettere di fumare. La voce riprenderà, anche se non sarà piu' pulitissima come prima. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Brunori, intanto oltre che per la cortesia , la ringrazio vivamente per la sua sollecitudine, anche se il responso...... è più o meno quanto mi aspettavo. infatti ho desistito dalla tentazione di tornare al pronto soccorso, dato che oggi la voce, almeno in tarda mattinata è migliorata un pochino. Cio che mi stupisce maggiormente, però, è che questa situazione non è la prima volta che si verifica. così gravemente, solo nell'estate 96. in quell'occasione, il mio medico, che non era nemmeno un ottorino, visto che non riusciva a risolvere con altri metodi, mi prescrisse delle supposte ( Rectomugolio) che ora non sono più in commercio, ma che ebbero su di me un effetto a dir poco prodigioso.......peccato! le preoccupazioni, ora sono due: la prima è, perchè dopo un accurata pulizia delle corde vocali. la voce non dovrebbe ridiventare brillante? so di una amica, che è anche più grande di me, e dopo questa operazione è diventata un usignolo. (anche lei accanita fumatrice). la seconda riguarda proprio questo, il fumo. per quanto mi si possa ritenere stupido e avendo accanto a me tante persone che hanno smesso,(compresa mia moglie) io non riesco proprio a vedere la mia vita senza le sigarette! mi sono tolto di tutto, ho smesso di bere, ho sofferto le pene dell'inferno per i diverticoli, dove durante l'asportazione di un polipo mi è stato perforato l'intestino, questa estate ho fatto quasi quattro mesi di digiuno nausea inappettenza e diarrea.......passato anche quello e ora leggermente in sovvrapeso per via anche della terpia........ma non so come farò a resistere tutto quel tempo (almeno 40 giorni mi sembra di aver letto sempre su un suo altro post). In ospedale mi era consentito fumare........(in Bagno). come riuscirò a sopportare anche questo? da anni me ne sta capitando una dopo l'altra, compresa la vista. prima ero ipermetrope, ora non ci vedo più bene ne da lontano ne da vicino e da domani dovrò portare anche gli occhiali..........le cure che ho dovuto praticare per uscire dalla depressione dopo il periodo che le ho appena descritto e per gli attacchi di panico di cui soffro da anni, mi hanno portato anche impotenza............ ora anche questo! inoltre spero che in questi giorni che mancano alla visita successiva, la voce non peggiori ulteriormente! comunque la ringrazio ancora, e se le farà piacere, le comunicherò ulteriormente gli sviluppi su questa mia storia...... della serie " ha detto il dottore che devi morire! mio Dio, perchè all'improvviso le cose vanno solo male e tutte insieme????
mi perdoni lo sfogo! le auguro un buon prosequio di serata e una migliore giornata per domani, buone notte dottore, e 1000 grazie! Domenico
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perchè essere cosi' pessimista, coraggio! E' giovane e deve pensare alla sua salute e, ancora di piu' achi le sta vivino e le vuole bene! Non nego che, smettere di fumare, sia difficile, anche per la dipendenza dalla nicotina ma, ripeto, si deve volere bene! Almeno la formazione di aspetto polipoide deve farsela asportare, mi raccomando! Certo, mi farà sempre piacere ricevere sue notizie, specialmente se favorevoli! Un cordiale saluto