Una sempre presente ansia

spettabili specialisti, vi spiego la mia storia che mi sta da maggio '11 peggiorando la mia qualita' della vita notevolmente. Ho 34 anni, mai avuto problemi di salute, se non una sempre presente ansia e ipocondria. nel maggio 2011 mi stavo recando in vacanza con mia moglie in aereo, quando durante l'atterraggio avvertivo una bruttissima sensazione di nausea come se "potessi" vomitare. la cosa mi ha molto agitato, tanto che ho passato tutta la settimana, con ansia continua e momenti di nausea e soprattutto mangiando poco per paura di vomitare. tornando in italia ho cominciato ad avere queste nausee che si presentavano principalmente come senso di groppone alla gola, ma senza mai vomitare. le volte che avevo attacchi piu' forti di nausea, succedevano dopo aver mangiato un po' di piu' (premetto che da maggio ho cominciato per la mia paura di vomitare a mangiare molto meno tanto da scendere il mio peso da 72 kg agli attuali 66 km) e mi sentivo gonfiore allo stomaco e senso di vomito. In particolare quando accusavo il senso di vomito, andavo in panico e mi tremano le gambe per la paura di vomitare. sono andato al gastroenterologo che in base ai sintomo mi diagnosticava un verosimile reflusso gastroesofageo e due mesi di terapia con lansox 30 orosolubile al mattino e una pastiglia di motilium 10 prima dei pasti. durante la terapia ho avuto meno attacchi intensi di nausea, ma sempre quella sensazione alla gola. ho finito la terapia e sono punto a capo. Oggi dopo aver mangiato solo un piatto di pasta, dopo circa 1 ora, gonfiore allo stomaco e senso di vomito ( con ansia crescente che accentuava la sintomatologia) tanto da aver preso una bustina di geffen. Ho fatto mesi fa l'ecografia al collo e mi hanno trovato due piccolissimi noduli alla tiroide, quindi a meta' ottobre ho fatto gli esami del sangue con il gastropanel (durante il secondo mese di terapia) e i valori usciti erano buoni per la tiroide, mentre il gastropanel era il seguente:Pepsinogeno I 236,7 (riferimento 30,0-120,0) Pepsinogeno II 27,7 ( rif. 3,0 -10,0) . cito referto "I risultati ottenuti sono indicativi di presenza di moderata gastrite non atrofica, probabilmente non correlata ad infezione da H. pylori. Il valore elevato do Pepsinogeno I puo' indicare una ipersecrezione acida e/o derivare da un trattamento farmacologico con un inibitore della pompa protonica" H.pylori: negativo.
Cosa posso fare per non avere piu' questa nausea, perche' mi manda in panico?
p.s. non ho mai vomitato, almeno fino ad ora.
grazie

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi sono compatibili con una dispepsia (cattiva digestione) da rallentato svuotamento gastrico (con una "buona" dose di ansia). Nel suo caso potrebbe essere utile, sempre parlandone con il suo medico, un trattamento con procinetici, ossia con farmaci che favorscono lo svuotamento gastrico. E' utile un'ecografia addominale e, se i sintomi persistono, una gastroscopia.

Le invio il link di un mio articolo sul "Peso sullo stomaco" .

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/990-il-peso-sullo-stomaco-ossia-la-cattiva-digestione.html

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie per la pronta risposta.
La cosa che non volevo sentire e' il consiglio sulla gastroscopia, esame che non riuscirei a sopportare .
quindi secondo lei anche il senso di tensione alla gola (in fondo) è dovuto verosimilmente a cio'?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Il nodo alla gola può essere legato a un disturbo digestivo (reflusso) e/o all'ansia (o altre problematiche che non sembra possano rientrare nel suo caso).

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1459-il-nodo-alla-gola.html

La gastroscopia oggi è un esame ben sopportato se eseguito (... di regola !) con la sedazione o con l'endoscopio sottile per via trans-nasale

http://www.endoscopiadigestiva.it/spaw2/uploads/files/gastroscopia_trans-nasale.pdf

Cordiali saluti

[#4]
dopo
Utente
Gent.mi Dottori, come gia' scritto in un altro post, a fine marzo dovrei sottopormi ad anestesia generale per un intervento di asportazione della tiroide.
Visto che alla data odierna la problematica che avevo esposto non l'ho ancora risolta, non ho preso medicinali, ne' fatto per timore esami endoscopici.
Questa situazione puo' influire sull'anestesia o sull'eventuale vomito post-operatorio (speriamo di no).
Sto passando dei giorni da incubo...
Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi proprio che non ci sono influenze sulla sedazione.

Saluti