Esito egds

Buona sera,
Il mio medico mi ha prescritto una EGDS perchè ho molte difficoltà a digerire, ho senso di pesantezza e rigurgiti. Ho fatto qyesto esame e mi hanno dato l'esito che riporta le seguenti parole:
"REFERTO ENDOSCOPICO: si esegue EGDS fino alla II porzione duodenale. Esofago regolare. Cardias incontinente con ernia jatale di medie dimensioni. Stomaco con abbondante reflusso biliare e mucosa iperemica in sede antrale. Bilbo duodenale e duodeno discendente regolare. Eseguite biopsie in duodeno discendente e in stomaco.
DIAGNOSI: Ernia jatale. Gastropatia da reflusso biliare."
Mi potreste spiegare che cosa significa questo esito?

Ringraziamenti anticipati. cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

L'esame rileva un passaggio di bile dal duodeno alla stomaco (reflusso biliare) che comporta una gastrite (infiammazione) dello stomaco. Si rivela inoltre un'ernia iatale, ossia la risalita di mucosa gastrica attraverso il diaframma. L'ernia può favorire il reflusso gastroesofageo.

Il suo medico, sulla guida di tale risultato, le prescriverà i farmaci opportuni per eliminare i suoi disturbi (che sono giustificati da quanto ha rilevato la gastroscopia).

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua risposta.
Volevo chiederle anche:
Con i farmaci che mi darà il medico, la gastrite e l'ernia iatale scompariranno completamente oppure verranno solo attenuati i loro sintomi?
Come mi devo comportare con l'alimentazione?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

con i farmaci è possibile intervenire efficacemente sui disturbi (reflusso, gastrite), ma non sull'ernia che è un'alterazione anatomica.

Per quanto concerne l'alimentazione, ecco un articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/787-il-reflusso-gastro-esofageo-a-tavola.html

Un cordiale saluto

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la Sua gentile risposta e anche per l'articolo consigliatomi.

Cordiali saluti e grazie.