Forme con due teste o due code

Salve a tutti! Vorrei avere un parere riguardo all'esito dello spermiogramma a cui mi sono sottoposto.
Quantità: 10ml
Ph: alcalino
nemaspermi/mmc: 9000
% mobili dopo 1h: 50%
% mobili dopo 2h: 40%
Forme normali: 94%
forme appuntite: 2%
forme arrotondate: 2%
forme con due teste o due code: 2%
Preciso che circa un anno e mezzo fa mi sono sottoposto a un intervento di varicocele e nello spermiogramma preintervento i nemaspermi/mmc erano 12.000, mentre le forme normali erano il 78%
Mi preoccupa la diminuzione di nemaspermi.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
magari ha ragiione a preoccuparsi della bassa concentrazione spermatica, ma francamente lo rifarei in centro che segua le norme WHO (Organizzazione modiale della santità) che sennò è scardsamente attendibile. altrettanto dicasi per l' esame preintervento, che gli spermatozi normali sono al massimno (a secionda della tecnica di lettura usata) il 40% o il 20%. Faccia esame che segue tali norme, poiche gli esami fatti male sono tendenzuialmente "pessimisti".
[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i valori ormonali come sono?l'ecodoppler post intervento e' negativo?la grandezza dei testicoli e' normale?infine,che ne pensa l'andrologo di riferimento?Ci aggiorni,se ritiene.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Dopo l'intervento ho effettuato eco color doppler che riporta a sinistra modesti reflussi residui durante la manovra di Valsalva e a destra moderato reflusso venoso solo durante la manovra di Valsalva.
Per il numero di nemaspermi vengono riportati come valori normali 30000/100000/mmc, mentre le forme normali indicate normali quando oltre l'80% e infine la quantità dovrebbe essere compresa tra 2,5 e 6ml.
L'esame l'ho effettuato entrambe le volte presso la stessa struttura pubblica.
Il numero di nemaspermi può variare molto tra un esame e l'altro?
Vi ringrazio
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Prima faccia esame per benino, come detto popi vediamo.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ok, lo ripeterò quanto prima, per avere un riscontro più attendibile.