Pielonefrite cronica da nefropatia da reflusso

Vi racconto dall'inizio.
Ho 21 anni e da bambina ho sofferto di problemi vescicali,pollacchiuria e nicturia.Al''età di 6 anni dopo un ricovero ospedaliero mi hanno riscontrato un problema di vescica instabile causato da una vescica immatura e mi hanno dato una terapia con il Ditropan da assumere per un anno e poi rifare eventuali controlli.Tutto cio pero non è successo perche mia mamma non ha voluto sottopormi a questa terapia visto che ero una bambina e allora questo problema è stato messo in secondo piano.Nel frattempo io ho continuato ad avere pollacchiuria e nicturia fino ai 12-13 anni.All'età di 14 anni inizio ad avere cistiti ricorrenti con urinoculture sempre positive (Coli-Pseudomonas) accompagnate da dolori al fianco destro insopportabili,bruciore nell'urinare,difficoltà a trattenere l'urina.Il mio medico curante mi sottopone a terapia antibiotica e spasmex nel caso avessi coliche ranali (diagnosi fatta da lei). Col passare degli anni la cistite compare e scompare sempre (facevo la cura antibiotica ogni 2 mesi) faccio delle ecografie ma non risulta mai nulla.Passano 6 anni (Settembre 2010) e una notte ho un dolore al fianco destro e il giorno dopo eseguo un ecografia da un medico conoscente e mi riscontra un rene destro legegrmente piu piccolo della norma con un calcolo millimetr a livello del calice mediano,e in piu' un rene sinistro ingrossato.Ma anche lui non mi dice cosa succede.Ottobre 2011 ho forti dolori al fianco e le miei urine hanno un cattivo odore allora faccio un esame urine e un urinocultura con riscontro di infezione alle vie urinarie (Coli) in piu' leucociti,emazie e nitriti positivi.Decido si fare un ecografia da una nefrologa e mi riscontra una pielonefrite cronica con un rene di 9cm,cicatrici sul rene,pelvi dilatata e assottigliamento del parenchima renale.La nefrologa mi preoccupa un po' perchè mi dice che potrebbe esserci reflusso vescicale che ha danneggiato il rene e mi dice che il mio rene destro potrebbe avere una funzionalita' limitata.I miei dolori in tutto cio continuano e devo urinare ogni 2 ore perchè non riesco a trattenere,allora mi viene prescritta una cistouretrografia prima e post minzionale il risultato è che c'è un lieve reflusso di 2-3 grado a destra con l'uretere destro dilatato e un po' afflosciato e in piu' un ristagno grave dell'urina in vescica dopo la minzione con una vescica leggermente ondulata. (Vi parlo in questi termini poichè il referto della cistrograf. non mi è stato ancora consegnato e tutto questo mi è stato detto a voce) Sono molto preoccupata poichè ho paura che dovessero togliermi il rene destro. Il bruciore durante la minzione e il dolore al fianco destro persiste (ora ho fastidio anche al lato sinistro) non posso fare viaggi lunghi ecc perchè non riesco a trattenere l'urina e se dovessi farlo ho dolori atroci sia al fianco e sia nel momento di espellerla. Come devo curare questo problema? Che esami dovrei fare? La mia nefrologa dice che ora deve intervenire un urologo.. GRAZIE!
[#1]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
utile sarebbe una visita urologica, comunque gli esami da fare sono quelli che ci dicono come funziona il rene e quindi una scintigrafia renale statica e dinamica e una urografia con cistografia minzionale per evidenziare un reflusso vescicoureterale.
Dott Dachille Giuseppe
Urologia Monopoli-Bari

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La cistografia l'ho fatta ed è stato rilevato un reflusso lieve che non arriva fino ai reni ma che pero' ha fatto dilatare e "afflosciare" l'uretere destro...Ora mi chiedo come potro' curare questa cosa? I miei dolori al fianco continuano e non riesco a trattenere le urine sento il bisogno di dover andare in bagno ogni 2 ore piu' o meno. E' una situazione insostenibile.
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.ma utente,
l'intervento dell'urologo (cioè del chirurgo specialista delle vie urinarie) è stato consigliato in quanto se il rene non funziona più ( utile la scintigrafia renale consigliata) è solo motivo di infezione e quindi va rimosso; altra cosa è se il rene è ancora funzionante perchè in tal caso si può procedere ad un reimpianto uretero-vescicale dalla parte del reflusso vescico-ureterale.
Cmq occorre che prenoti una visita nel più vicino centro ospedaliero che abbia una UOC di Urologia, perchè occorre una visita non virtuale.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Dr Roberto Mallus la ringrazio tanto,anche lei mi ha dato queste due alternative...allora non c'è via di uscita oltre a questo. Provvedero' al piu' presto. Saluti