Strano sintomo

Salve, è da un pò di tempo che ho un dolore costante che parte dalla gola in basso, sulla base del collo e che si irradia all'esofago. Mentre parlo, mi muovo, rido, qualsiasi cosa faccia sento questo dolore. Al mattino è più attenuato ma già prima dell'ora di pranzo inizio a sentirlo. Circa sei anni fa ho fatto una gastroscopia con diagnosi di esofagite da reflusso grado A. Assumo pantopan 40 mg al mattino e al bisogno gaviscon o riopan. Premettendo che ho già prenotato una gastroscopia e ci vorrà ancora un pò di tempo e sono molto ansiosa, volevo gentilmente chiedere le possibili cause di questo dolore.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di una recrudescenza dell'esofagite per cui è necessario il controllo gastroscopico. Per alleviare i sintomi può assumere degli antiacidi. Nel frattempo può parlare con il suo medico se concorda nel modificare la terapia per il reflusso.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. Le riporto l'esito della gastroscopia:
Discesa esofagea sotto il diretto controllo della vista. Esofago normale per calibro motilità e caratteristiche della mucosa. Cardias in situ, normocontinente. Corpo gastrico con pliche normodistendibili con l'insufflazione di aria rivestite da mucosa rosea. Angulus e fondo indenni. Piloro pervio, consenziente e concentrico. Camera bulbare rivestita da mucosa rosea. Nulla al secondo duodeno.

Diagnosi: Esame endoscopico nella norma
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un referto di completa normalità. I sintomi sono regrediti ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
No, il dolore alla base della gola c'è sempre.A volte lo sento, altre volte no. Ho pure fatto degli esami per la tiroide ma è risultato tutto nella norma. A questo punto non mi spiego il persistere dei sintomi.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Scusi ancora per il disturbo, ma sono molto preoccupata. Secondo lei da cosa può essere dovuto questo dolore alla base del collo che scende verso lo stomaco e che sento anche quando mi muovo? Ho fatto pure una visita dall'otorino ma anche lì non è risultato nulla. Ho paura possa essere qualcosa di brutto.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Essendo legato al movimento potrebbe anche essere un disturbo non viscerale. Quindi, se persiste, è da considerare una valutazione ortopedica (disturbo oste-muscolare ? ).

Saluti