Nausea mattutina

Salve, sono un ragazzo di 18 anni e da qualche mese, appena alzato, soffro di nausea. A colazione riesco a mangiare solo qualche biscotto. Spesso il senso di nausea col passare delle ore mi passa e nell'intervallo riesco a mangiare qualche cracker, ma delle volte mi sembra di dover vomitare da un momento all'altro e mi rimane per tutta la mattinata. Il fatto che per tutta l'estate ho mangiato poco e a cena mangiavo solo frutti acidi tipo pesche e percocche può essere una possibile causa? Sono andato dal mio medico curante che mi ha prescritto la seguente cura: "Una pastiglia da 15 mg di Lansoprazolo 20 minuti prima di colazione e una compressa di Maalox Plus dopo pranzo e cena per 15 giorni". Dopo 15 giorni la situazione era migliorata leggermente e il senso di nausea si presentava di rado, ora il problema si sta ripresentando più spesso. Pensate che dovrei riprendere la cura del Lansoprazolo? Quando si presenta la nausea può essere utile una compressa di Maalox Plus? Grazie mille per l'attenzione in anticipo
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Le cause della nausea sono molteplici. Per escludere che queste siano di pertinenza intestinale il primo passo potrebbe essere l'esecuzione di un breath test per la ricerca di Helicobacter,e una eventuale ricerca di intolleranze alimentari. Sarebbe però bene visto che il sintomo dura da così tanto tempo sentire prima il parere di un gastroenterologo.

Dr. Roberto Rossi