Stravaso ematico corda vocale

Sono un insegnante e dopo qualche giorno dall'inizio della scuola ho accusato stanchezza alle corde vocali e un senso di groppo in gola. Alla visita otorinolaringoiatra mi è stato diagnosticato: lieve deficit di adduzione alle corde vocali con presenza di stravaso ematico della corda vocale sinistra. Terapia: deflan 30mg. 1cp.per 7 giorni, lucen 40mg 1 cp. per 8 giorni, fortilase 1 cp. 2 volte al dì per 20 giorni e, soprattutto, riposo vocale. Sono attualmente a riposo. La visita è stata effettuata il 24 ottobre e attualmente non noto miglioramenti, sono molto preoccupata, anche se mi hanno assicurato che l'edema si riassorbe. Faccio fatica a parlare, se parlo la gola brucia e la voce si stanca.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, i tempi di recupero sono lenti. Condivido la terapia prescritta ed il riposo vocale. Consiglio una visita di controllo a giorni. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
ringraziandola per la sollecita risposta, vorrei sciogliere un altro dubbio: ho preso malattia fino al 9 dicembre, poi dovrei tornare a scuola per gli 11 giorni fino alle vacanze di Natale (22 dic.- 8 gennaio), mi consiglia di prolungare la malattia fino a dopo le vacanze?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, non lo ritengo necessario. Comunque, ripeto, in occasione della visita di controllo, si potrà valutare lo stato di guarigione. Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
La ringrazio di cuore, ero davvero spaventata...il 17 novembre effettuerò la laringoscopia di controllo, nel caso mi farò risentire, grazie ancora
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere ricevere sue buone notizie in merito. Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Egregio dottore,
ho effettuato oggi la laringoscopia di controllo: laringe normomobile, piano cordale indenne, vallecole e seni piriformi liberi, modesto edema della regione retroaritenoidea come da possibile reflusso gastroesofageo.
Ho effettuato anche una gastroscopia e secondo il medico è tutto a posto, esclude la presenza di reflusso. La voce è ancora debole, anche se noto un miglioramento, mi stanco ancora a parlare e avverto sempre il senso di corpo estraneo in gola.Sono contenta che l'ematoma sia sparito, ma i sintomi persistenti mi preoccupano...inoltre non capisco bene il problema del reflusso, dati i pareri discordanti dei due medici.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento per lei che il tutto stia andando per il meglio. Circa il reflusso, sulla base della descrizione della sintomatologia, penso che sussista.